
Una gioia doppia, con l’esordio e la vittoria di squadra, per un’emozione indelebile poi tenuta a bada una volta dentro il rettangolo di gioco. Nel 3-0 di sabato scorso al palazzetto cittadino di via Goldoni della Volksbank Vicenza Volley c’è anche il sorriso di Rossella Coradin, la più giovane del gruppo biancorosso, con il libero classe 2008 che ha fatto l’esordio nel campionato di B1 femminile.
In estate, Rossella è stata chiamata a far parte del roster guidato da Mariella Cavallaro dopo due stagioni nel Vicenza Volley San Paolo, settore giovanile di riferimento della formazione biancorossa.
Nata il 29 marzo 2008 a Vicenza e originaria di Quinto Vicentino, Rossella (alta 1 metro e 73 centimetri) si è avvicinata alla pallavolo in terza elementare e ha mosso i primi passi al minivolley al New Volley Vicenza Est, prima di maturare nell’Us Torri, completando il minivolley per poi crescere tra under 12, 13, 14 e primo anno under 16, oltre a serie D e Prima divisione. Il miglior risultato è il titolo regionale veneto under 14 e l’ottavo posto nazionale di categoria.
Nelle ultime due stagioni, il passaggio al Vicenza Volley San Paolo, dove ha giocato l’ultimo anno under 16 e – nella scorsa stagione – il primo di under 18. Nella scorsa edizione della Volley Christmas Cup-Trofeo Volksbank, Rossella è stata eletta miglior attaccante della categoria under 18.
“Contro Volano – racconta la promessa berica – abbiamo preparato bene il match e abbiamo spinto tanto, centrando una vittoria importante da portare a casa che aiutava anche il morale della squadra dopo tre sconfitte consecutive. Personalmente sono molto contenta, non mi aspettavo di entrare in campo, ma le mie compagne mi hanno aiutato molto. Al momento dell’ingresso avevo un po’ d’ansia, ma una volta effettivamente in campo mi sono tranquillizzata, perché c’era un clima molto sereno”.
Sabato sfida veneta con la trasferta di Castel d’Azzano (ore 20,30) contro la Smapiù Arena. “In settimana abbiamo lavorato per cercare di portare a casa un altro risultato importante.
Sono sicura che giocando di squadra riusciremo a farcela. Mi aspetto una partita intensa e bella da vedere tra due squadre di alto livello per la categoria. Chi sarà più attenta e sbaglierà meno a mio avviso alla fine esulterà”.






































