
L’avanzamento dei lavori di riqualificazione di viale Roma portati avanti dal Comune e un intervento di Viacqua in Piazza Matteotti sono i cantieri attivi a Vicenza, il primo fino ai mesi iniziali del 2026, il secondo per alcuni giorni della prossima settimana.
Viale Roma, assessore Spiller: “Sta nascendo uno spazio molto bello”

In viale Roma a Vicenza, una delle “porte” della città che dalla Stazione Ferroviaria arriva fino a Piazza Castello, stanno proseguendo i lavori di rigenerazione urbana finanziati per 2.100.000 euro nell’ambito del Pnrr e che porteranno al raddoppio dello spazio destinato ai pedoni. Al termine dell’intervento, previsto per i primi mesi del 2026, lungo la strada si svilupperà un’ampia passeggiata in porfido, sottolineata da una fascia centrale in pietra bianca perfettamente allineata con l’arco di accesso al Giardino Salvi.
L’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller ha effettuato un sopralluogo con i tecnici per fare il punto sui lavori, sottolineando come lo scopo principale dell’intervento sia di diminuire lo spazio per i veicoli a favore di chi va a piedi, riducendo a 7 metri il tratto carrabile – sufficiente comunque a realizzare due corsie, una per senso di marcia – portando invece a 14 il tratto pedonale. «Sta nascendo non solo uno spazio esteticamente molto bello – ha commentato – ma anche un luogo che si presterà a essere utilizzato per mercati e manifestazioni e a diventare il cuore di molti eventi della città».

Ad oggi i lavori sono quasi completati sul marciapiede ovest, dove manca un piccolo tratto di fronte all’ufficio postale dove verrà realizzata la nuova fermata dell’autobus, mentre sul fronte est proseguono con l’obiettivo di essere completati entro febbraio 2026. L’intervento comprende anche il restauro e l’efficientamento energetico dei lampioni, che verranno poi spostati verso il margine carrabile.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza
Viacqua: manutenzione straordinaria della rete fognaria in Piazza Matteotti

Viacqua ha programmato, dalla giornata di lunedì 1 dicembre e per un massimo di 5 giorni lavorativi, un intervento di manutenzione straordinaria alla rete fognaria in Piazza Matteotti a Vicenza per la riparazione di un cedimento stradale pressi del civico 20. La rottura, che interessava un piccolo tratto di rete, dopo un controllo più approfondito ha evidenziato l’esigenza di una riparazione più estesa. Per assicurare la percorribilità del tratto stradale sono state posate nell’immediato delle piastre metalliche a copertura dello scavo. Per garantire l’esecuzione dell’intervento in sicurezza, la viabilità verrà temporaneamente modificata in questo modo: sarà istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra i civici 20 e 24 di Piazza Matteotti, per i veicoli in arrivo dalla rotatoria di via Giuriolo (intersezione con via Cabianca); vi sarà l’obbligo di svolta a sinistra (direzione Ponte degli Angeli) per i veicoli provenienti da corso Palladio.






































