Schio, al Faber Box presentato “GenZ & Imprese”: l’atletica come ponte unico in Italia tra scuola e lavoro per i giovani

67
GenZ Imprese Schio
La presentazione dell’ecosistema territoriale APV al polo universitario berico nel 2024 con testimonial Luigi Dall’Igna assieme ai presidenti delle società sportive riunite in APV

Sarà presentato giovedì 4 dicembre alle ore 11 presso il Faber Box di Schio il progetto “GenZ & Imprese”, una piattaforma unica in Italia ideata per avvicinare i giovani della GenZ al mondo delle imprese. L’iniziativa sfrutta la sorprendente capacità formativa dell’Atletica per creare un ecosistema che supporti l’alternanza scuola-lavoro.

Il progetto è promosso da Atletica Pedemontana Veneta (APV) e dalla consociata Novatletica Città di Schio, assieme a Bvr Banca Veneto Centrale – sponsor dell’ecosistema APV.

L’incontro è aperto al mondo imprenditoriale, istituzionale e della formazione dell’alto vicentino. Il Comune di Schio ha concesso il patrocinio e in apertura sono previsti i saluti istituzionali del Vicesindaco e Assessore allo sviluppo economico e all’innovazione, Barbara Corzato. Tra il pubblico saranno presenti due classi di studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Tron oltre a dirigenti e docenti delle Scuole superiori del territorio.

I relatori e il focus sui parametri ESG

La presentazione vedrà la partecipazione di figure di rilievo nazionale e territoriale. Tra i relatori figurano il sociologo Daniele Marini, uno dei massimi esperti nazionali del rapporto tra aziende e GenZ, e il noto imprenditore Adamo Dalla Fontana, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza. Sarà presente anche Manuela Levorato, per vent’anni primatista italiana dei 100 metri e oggi vicepresidente nazionale della Federatletica.

Interverranno anche Maurizio Salomoni Rigon, presidente di Bvr Banca Veneto Centrale, Giorgio Spanevello, direttore ITS Meccatronico Veneto, oltre al presidente APV Christian Zovico, e Andrea Concolato, general manager Nord-Est Job Italia. I benefici del progetto sui parametri ESG (Environmental, Social, Governance) saranno illustrati da Andrea Onori e Gianfranco Vivian di Sostenibilitalia.

Un progetto a 360° per gli studenti-atleti

Il progetto è costruito a 360° attorno agli studenti-atleti che, in parallelo alla crescita tecnico-agonistica, prevede attività propedeutiche al futuro ingresso nel mondo del lavoro. Questo è supportato dal potenziamento della lingua inglese e dalle esperienze formative all’estero grazie ai partners Wall Street English e Eurocultura.

APV unisce nelle categorie federali assolute i poli atletici Novatletica Città di Schio, GS Marconi Cassola, Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino Montecchio-Maggiore. Testimonial dell’iniziativa è Luigi Dall’Igna (DG Ducati Corse) intervenuto alla presentazione generale nel contesto del Corso di Management Sportivo Innovativo e Sostenibile (UniVR) presso il polo universitario berico nel dicembre 2024.

In chiusura dell’evento è prevista la firma di un protocollo di intesa e collaborazione tra APV e l’ITS Meccatronico. L’incontro è pubblico aperto a tutti gli interessati, stampa compresa.