
Sarà presentato giovedì 4 dicembre alle ore 11 presso il Faber Box di Schio il progetto “GenZ & Imprese”, una piattaforma unica in Italia ideata per avvicinare i giovani della GenZ al mondo delle imprese. L’iniziativa sfrutta la sorprendente capacità formativa dell’Atletica per creare un ecosistema che supporti l’alternanza scuola-lavoro.
Il progetto è promosso da Atletica Pedemontana Veneta (APV) e dalla consociata Novatletica Città di Schio, assieme a Bvr Banca Veneto Centrale – sponsor dell’ecosistema APV.
L’incontro è aperto al mondo imprenditoriale, istituzionale e della formazione dell’alto vicentino. Il Comune di Schio ha concesso il patrocinio e in apertura sono previsti i saluti istituzionali del Vicesindaco e Assessore allo sviluppo economico e all’innovazione, Barbara Corzato. Tra il pubblico saranno presenti due classi di studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Tron oltre a dirigenti e docenti delle Scuole superiori del territorio.
I relatori e il focus sui parametri ESG
La presentazione vedrà la partecipazione di figure di rilievo nazionale e territoriale. Tra i relatori figurano il sociologo Daniele Marini, uno dei massimi esperti nazionali del rapporto tra aziende e GenZ, e il noto imprenditore Adamo Dalla Fontana, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza. Sarà presente anche Manuela Levorato, per vent’anni primatista italiana dei 100 metri e oggi vicepresidente nazionale della Federatletica.
Interverranno anche Maurizio Salomoni Rigon, presidente di Bvr Banca Veneto Centrale, Giorgio Spanevello, direttore ITS Meccatronico Veneto, oltre al presidente APV Christian Zovico, e Andrea Concolato, general manager Nord-Est Job Italia. I benefici del progetto sui parametri ESG (Environmental, Social, Governance) saranno illustrati da Andrea Onori e Gianfranco Vivian di Sostenibilitalia.
Un progetto a 360° per gli studenti-atleti
Il progetto è costruito a 360° attorno agli studenti-atleti che, in parallelo alla crescita tecnico-agonistica, prevede attività propedeutiche al futuro ingresso nel mondo del lavoro. Questo è supportato dal potenziamento della lingua inglese e dalle esperienze formative all’estero grazie ai partners Wall Street English e Eurocultura.
APV unisce nelle categorie federali assolute i poli atletici Novatletica Città di Schio, GS Marconi Cassola, Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino Montecchio-Maggiore. Testimonial dell’iniziativa è Luigi Dall’Igna (DG Ducati Corse) intervenuto alla presentazione generale nel contesto del Corso di Management Sportivo Innovativo e Sostenibile (UniVR) presso il polo universitario berico nel dicembre 2024.
In chiusura dell’evento è prevista la firma di un protocollo di intesa e collaborazione tra APV e l’ITS Meccatronico. L’incontro è pubblico aperto a tutti gli interessati, stampa compresa.






































