
Dal 12 dicembre al 13 gennaio il territorio vicentino si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi autori più significativi e inquieti: Vitaliano Trevisan (Sandrigo, 12 dicembre 1960 – Crespadoro, 7 gennaio 2022).
“Sui miei passi” è il titolo della rassegna culturale che, attraverso un ricco calendario di eventi, invita il pubblico a riscoprire la voce, la scrittura e l’universo letterario di questo autore che ha saputo raccontare come pochi le contraddizioni e le ferite della provincia veneta contemporanea.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città e dalla Biblioteca civica Bertoliana in collaborazione con i Comuni di Sandrigo, Monticello Conte Otto, Crespadoro e Marano Vicentino, vede il coinvolgimento di importanti realtà culturali del territorio: Accademia Olimpica, Cinema Odeon, ASA Studio Albanese, l’Orchestra Contemporanea Veneta Bacàn e La Piccionaia – Centro di produzione teatrale.
Il programma è stato presentato a Palazzo Trissino, in sala degli Stucchi, dall’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e dal presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla. Erano presenti anche i promotori degli eventi.
“La rassegna è il frutto di un lavoro sinergico che ha visto in prima fila artisti e amministratori ma anche amici e ammiratori di Vitaliano Trevisan: l’obiettivo era quello di ricordare in maniera autentica uno scrittore che rifuggiva la retorica e l’ovvietà. Il risultato ottenuto, primo passo di un percorso che vorremmo proseguisse anche in futuro, riteniamo sia degno di questa premessa”, ha dichiarato l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin.
“Questa prima rassegna dedicata a Vitaliano Trevisan, che ci auguriamo venga ripetuta nel tempo, è il frutto di un lavoro comune, della volontà di tanti soggetti pubblici e privati di valorizzare, con un cartellone coordinato, la persona e l’opera di Vitaliano Trevisan, figura di primo piano del nostro tempo”, ha commentato il presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla.
Spettacoli musicali
La rassegna si apre venerdì 12 dicembre alle 20.45 al Teatro Roi di Cavazzale (piazza Trieste 2/3, Monticello Conte Otto) con “Trio senza pianoforte”, spettacolo musicale ispirato all’omonimo libro d’esordio di Trevisan, a cura dell’Orchestra contemporanea veneta Bacàn, con la voce narrante di Diego Dalla Via, il contrabbasso di Alessandro Fongaro, il sax tenore di Nicolò Ricci e la batteria di Marco Soldà.
Lo spettacolo – ad ingresso libero su prenotazione – verrà riproposto sabato 13 dicembre alle 21 al Cinema Campana di Marano Vicentino (via Vittorio Veneto 2), domenica 14 dicembre alle 17.30 nella Sala Teatro di Crespadoro (via Sasso Moro 12) e infine lunedì 15 dicembre alle 21 alla Pasticceria di ASA Studio Albanese a Vicenza (contra’ San Francesco 68).
Presentazioni libri
“Il coraggio di parlare delle rose. Il teatro di Vitaliano Trevisan” è il titolo dell’incontro in programma domenica 14 dicembre alle 16.30 nell’aula civica Bressan di via Da Vinci a Monticello Conte Otto (ingresso gratuito). Verrà presentato il libro “L’impeccabile solitudine del palcoscenico” di Stefano Fortin, seguito da un dialogo tra l’autore, Fabio Giaretta e Giorgio Sangati sul teatro di Trevisan, con particolare focus sul “delirio del particolare”.
Giovedì 18 dicembre alle 18 la Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza ospiterà a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12) la presentazione del libro “Una (non) prospettiva. Percorsi intorno all’opera di Vitaliano Trevisan”, a cura di Matteo Giancotti e Alvaro Barbieri (accademico olimpico).
Esperienze immersive
Dal 15 al 20 dicembre dalle 10 alle 13 nella Sala Lampertico del Cinema Odeon di Vicenza (corso Palladio 176) sarà possibile partecipare a “Odèon x Vitaliano Trevisan”, un’esperienza di visione e ascolto di materiali e inediti dedicati allo scrittore.
Teatro
Mercoledì 7 gennaio alle 21 La Piccionaia ospita al Teatro Astra di Vicenza (contra’ Barche 53) “Scandisk”, spettacolo teatrale di Trevisan diretto da Jacopo Squizzato, con Mauro Bernardi, Beppe Casales e Jacopo Squizzato, una produzione Emilia Romagna ERT/Teatro Nazionale (ingresso 15 euro).
Letture e reading per tutte le età
La rassegna dedica particolare attenzione anche ai più piccoli con “Vitaliano racconta ai bambini”, reading a cura di Pino Costalunga per la fascia d’età dai 7 ai 12 anni (ingresso gratuito): venerdì 12 dicembre alle 16.30 alla Biblioteca civica “Buzzati” di Monticello Conte Otto (via don Luigi Sturzo 10) e lunedì 22 dicembre alle 16.45 nella nuova sede della Biblioteca civica Bertoliana di Villaggio del Sole a Vicenza (via Colombo 43).
Martedì 16 dicembre alle 20.15 il gruppo di lettura “Caffè letterario” propone la lettura e il commento del libro “Un mondo meraviglioso” dello scrittore alla biblioteca comunale di Sandrigo in viale Ippodromo 2 (ingresso gratuito).
Il gruppo “L’arte della lettura in compagnia” propone invece il libro “Works” come occasione di lettura e commento venerdì 12 dicembre alle 18 alla Sala Emoticon di palazzo Costantini (contra’ Riale 13), sede del centro di Vicenza della Biblioteca civica Bertoliana (ingresso libero su prenotazione: 0444 578223).
Martedì 13 gennaio alle 20.45 infine il gruppo “Lettori felici di Monticello C. Otto” propone la lettura e commento di “Trio senza pianoforte” alla biblioteca civica “Buzzati” di Monticello Conte Otto (ingresso gratuito).
Vetrina di libri
Dal 12 dicembre al 7 gennaio la biblioteca comunale di Sandrigo dedicherà una vetrina a Vitaliano Trevisan.
Un viaggio articolato e profondo per riscoprire uno scrittore che ha saputo dare voce alle inquietudini del nostro tempo, restituendo dignità letteraria ai paesaggi urbani e umani della provincia veneta.
Per informazioni – Biblioteca civica Bertoliana: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
Programma completo: clicca qui.




































