
Le luci tornano ad accendersi sulle vie di Schio e con loro torna la magia del Natale. Dal venerdì 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la città propone un calendario fitto di appuntamenti: mercatini, spettacoli, concerti, iniziative per bambini, mostre, presepi e momenti di solidarietà diffusa.
Un Natale che quest’anno si presenta ancora più ricco e coordinato, grazie al lavoro congiunto di Comune di Schio, Cuore di Schio, Ascom Confcommercio, Schio Life, La Vie En Rose, Pro Loco, associazioni culturali, cori, gruppi giovanili e molte realtà del territorio.
Luci, quartieri e il “selfie di Natale” a Schio
L’amministrazione comunale ha confermato e rafforzato l’impegno sulle luminarie natalizie, con un investimento che valorizza il centro storico e porta atmosfera festiva anche nei quartieri.
Oltre alle tradizionali luci lungo le vie, quest’anno la Città si presenta ancora più vivace grazie all’illuminazione delle aiuole e di vari punti strategici del territorio, resa possibile anche dal prezioso lavoro dei volontari della Pro Loco.
Accanto agli addobbi classici, sono stati installati nuovi elementi scenografici pensati come veri e propri “selfie point” natalizi: il cuore luminoso a Magrè, il grande Babbo Natale a Ca’ Trenta e le sagome di animali e schiaccianoci messe a disposizione dei negozi per arricchire le vetrine e creare un percorso visivo diffuso.
L’albero “rinato” in Piazza Rossi per questo Natale
Momento clou delle prime giornate sarà l’accensione dell’Albero di Natale prevista per lunedì 8 dicembre alle ore 17.00 in Piazza A. Rossi.
Non si tratta di un albero acquistato o noleggiato: il grande abete di circa 14 metri proviene da via Monsignor Ronconi, dove per motivi di sicurezza è stato necessario procedere all’abbattimento. La crescita aveva infatti raggiunto i cavi dell’energia elettrica, creando un rischio concreto per l’incolumità dei cittadini e per la continuità del servizio.
L’albero avrà ora una “seconda vita“: diventerà il simbolo del Natale scledense e, una volta concluse le festività, il legno verrà recuperato e trasformato in sculture perché nulla vada sprecato e questo elemento naturale possa continuare a vivere al servizio della comunità.
Mercatini, animazioni e grandi eventi del Natale a Schio
Già dal weekend del 6–7 dicembre il centro storico sarà animato dai Mercatini di Natale, dalla Casetta di Babbo Natale, dal trenino, dal chiosco della Baita Neroverde e da numerose animazioni itineranti. In Piazza Rossi non mancheranno il truccabimbi e le mascotte natalizie, grazie al lavoro delle volontarie e della Pro Loco.
I mercatini e le animazioni torneranno poi in diversi fine settimana fino all’Epifania, con ulteriori aperture nei giorni 3, 4 e 6 gennaio, quando Piazza Rossi si trasformerà nei “Mercatini della Befana”.
Tra gli appuntamenti da segnalare: lo spettacolo “Notre Dame, il mistero della Cattedrale – Il Musical” al Teatro Civico il 13 dicembre (replica il 14 pomeriggio); in Piazza Falcone Borsellino, nei giorni 13–14 dicembre e dal 20 al 24 dicembre, il Natale si vivrà anche tra musica, cucina e animazione, grazie al coinvolgimento di Molo 517 e Birrificio Pasubio, con chioschi, proposte gastronomiche e intrattenimento serale.
E ancora: la Cerimonia degli Auguri di Natale del Sindaco al Teatro Civico, sabato 20 dicembre alle ore 17.00; il Concerto di Natale della Fanfara ANA Note Alpine Riviera Berica, sempre al Teatro Civico, il 20 dicembre alle 20.30.
Poi la suggestiva sfilata dei Krampus Zimbar Taifel organizzata da SchioLife, nel pomeriggio di domenica 21 dicembre in centro storico; e il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Veneta al Teatro Civico il 28 dicembre (doppio spettacolo alle 17.00 e alle 21.00).
Accanto a questi, un ricco programma di concerti corali, letture, laboratori per bambini in ludoteca e in biblioteca, cineforum ragazzi e attività culturali al Faber Box.
Novità molto attesa: la presenza dei Vigili del Fuoco, con i loro mezzi in esposizione per foto con i bambini e momenti di divulgazione sul loro lavoro e sulla sicurezza.
Solidarietà: il “Regalo di Natale sospeso” a Schio
Accanto alle iniziative di festa, il Natale scledense guarda anche a chi sta vivendo un momento di difficoltà. Da qualche giorno è attivo, infatti, il “Regalo di Natale sospeso”, progetto promosso dal Comune insieme ad AVIS Comunale Schio Altovicentino.
Chi lo desidera può donare un gioco, un libro o un piccolo regalo nuovo, preferibilmente già incartato e accompagnato da un biglietto che indichi il contenuto. I pacchi saranno raccolti fino al 17 dicembre 2025 e consegnati alle famiglie individuate dai Servizi sociali e dalla rete solidale del territorio. I regali non incartati verranno confezionati dai volontari.
Punti di raccolta: Punto Avis – Casa della Salute (via De Lellis 1), Infopoint Avis (via Pasubio 4), Qui Cittadino e portineria del Municipio.
“Compra e vinci nel Cuore di Schio” per il commercio di Natale
Per sostenere il commercio di prossimità nel periodo natalizio torna l’iniziativa “Compra e vinci nel Cuore di Schio”, promossa da Ascom Confcommercio e dall’associazione Cuore di Schio.
Commenta Guido Xoccato, presidente del Mandamento Confcommercio Schio: “Il periodo natalizio è fondamentale per il commercio di vicinato, che continua a rappresentare il vero motore sociale ed economico delle nostre Città. Scegliendo i negozi di Schio significa si sostiene un tessuto fatto di imprenditori, famiglie e competenze che garantiscono qualità, servizi e vita ai nostri centri urbani. Un acquisto sotto casa non è mai solo un acquisto: è un investimento nella comunità“.
Prosegue Nicola Minelli, Manager del Distretto del Commercio di Schio: “Il Natale è un momento prezioso per ricordare quanto il commercio locale contribuisca alla vitalità della città. Passeggiare tra le vetrine illuminate, incontrare volti conosciuti, trovare prodotti curati e servizi di qualità: è questa l’esperienza che il nostro Distretto vuole valorizzare. Ogni scelta di acquisto fatta nei negozi del territorio rafforza l’economia locale ma porta anche un valore aggiunto, quello si sostenere la rete delle relazioni umane”.
Aspettando il Natale: la Passeggiata dei Sapori anima i bar del centro
Dal 7 al 15 dicembre, ogni giorno dalle 17 alle 19, il centro storico di Schio ospita Aspettando il Natale – Passeggiata dei Sapori, l’iniziativa promossa da mandamento Confcommercio e Cuore di Schio che coinvolge numerosi bar e locali della città. Per tutta la settimana gli esercizi aderenti propongono cicchetti a tema, ispirati a prodotti e tradizioni regionali: dalle ricette venete alle proposte vegetariane, dai sapori di mare ai piatti della tradizione invernale.
Un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia riscoprendo la convivialità e valorizzando la rete dei locali del centro urbano.
Presepi, mostre e tradizioni per il Natale a Schio
A Palazzo Toaldi Capra, dal 21 dicembre al 6 gennaio, va in scena la mostra “Presepi in mostra – Presepi tradizionali e artistici”, un percorso tra arte, spiritualità e creatività con opere classiche e originali, frutto del lavoro di Pieropan e dei ragazzi dell’Orsa Maggiore, in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco di Schio.
La chiesa di San Francesco ospita ancora una volta il “presepe dei frati”, riallestito grazie all’impegno di Gigi Pieropan e alla collaborazione dei ragazzi della Cooperativa L’Orsa Maggiore di Malo. Si tratta del recupero di un presepe storico, la cui memoria risale agli anni ’20 del Novecento, oggi riproposto in una forma semplice e suggestiva, legata al territorio. Il presepe sarà visitabile liberamente domenica 7 e 21 dicembre (in occasione del concerto d’organo organizzato da Ludus Soni), il 26 dicembre e domenica 4 gennaio dalle 15 alle 18 (con visita guidata gratuita alla chiesa alle ore 16).
Il legame con il territorio troverà un’altra declinazione nei “PresepInContrà” del Tretto, che accompagnano cittadini e visitatori alla scoperta dei presepi comunitari allestiti nelle contrade, e nell’escursione “Presepi al Tretto” del 28 dicembre dalle 14.30 alle 17.00. Info e prenotazione obbligatoria su www.experience.biosphaera.it o 0445.171648.
Commenta il vicesindaco Barbara Corzato: “La magia del Natale che si vive a Schio è il risultato di un grande lavoro condiviso tra amministrazione, associazioni, commercianti, volontari e tante realtà della Città. Abbiamo costruito un programma ampio e curato, pensato per far respirare il Natale a tutte le età: dagli adulti, che possono trovare proposte culturali e momenti di comunità, ai bambini, che vivono il centro come un vero e proprio villaggio natalizio, tra luci, trenino, truccabimbi e la Casetta di Babbo Natale.
Quest’anno abbiamo voluto che, accanto alla festa, ci fosse anche un forte messaggio di solidarietà: il “Regalo di Natale sospeso” nasce proprio dalla volontà di non lasciare indietro nessuno e di dare un segno concreto di vicinanza alle famiglie che stanno vivendo un momento più delicato.
Questo è il Natale che vogliamo per Schio: bello da vivere, ricco di occasioni per stare insieme e capace di tenere al centro la cura della comunità“.



































