
Oggi, mercoledì 10 dicembre 2025, il Teatro Comunale di Vicenza (TCVI) festeggia un traguardo importante: il suo 18° compleanno. Il TCVI diventa “maggiorenne” e celebra il suo ruolo consolidato di presidio culturale e sociale della città, un luogo di accoglienza per le idee e di dibattito per la comunità. Dalla sua apertura, il Comunale ha accolto quasi 2.000.000 di persone tra spettatori e partecipanti a eventi di vario tipo.
Per celebrare l’anniversario, il Teatro propone una giornata speciale dedicata agli spettatori, agli abbonati e a tutta la città, con visite guidate gratuite e un concerto-spettacolo serale pensato per un pubblico familiare di tutte le età.
Viaggio nel dietro le quinte del Teatro
Per tutto il giorno, il TCVI offre la possibilità di esplorare i suoi spazi più nascosti. Si svolgeranno le visite guidate “Viaggio al centro del… Teatro”, realizzate in collaborazione con Pantarhei.
Gli appuntamenti sono in programma mercoledì 10 dicembre alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.00.
Il percorso, ormai una consuetudine per il Teatro, offre una visione completa del funzionamento della macchina teatrale, dell’architettura e della storia del TCVI. Le visite, curate dal personale che lavora quotidianamente in Teatro, includono “fermate d’obbligo” negli spazi istituzionali (foyer, platee, palcoscenici della Sala Maggiore e del Ridotto) e la scoperta di aree normalmente non accessibili, come il backstage e i camerini degli artisti.
Le visite sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti (alcuni turni sono già completi).
Saluti istituzionali e “Sconcerto d’amore”
Prima dello spettacolo serale, alle ore 19.30 in Sala Maggiore, i rappresentanti della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza porteranno il loro saluto al pubblico. Saranno presenti il Presidente Luca Trivellato, il Vice Segretario Generale Marianna Giollo, il Presidente onorario Enrico Hüllweck e il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.
In serata, alle 19.30 al Ridotto, andrà in scena “Sconcerto d’amore”, un concerto-spettacolo comico e sorprendente, realizzato dalla compagnia di circo contemporaneo musicale Nando e Maila.
Lo spettacolo, adatto a un pubblico di tutte le età, intreccia acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila, noti per la loro capacità di trasformare oggetti e attrezzi circensi in veri e propri strumenti musicali, utilizzeranno la struttura che sostiene il trapezio come una vera e propria orchestra “impossibile”. I pali diventeranno batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane, che si affiancheranno a strumenti tradizionali per dare vita a un mondo sonoro insolito e affascinante. Lo show racconta, con ironia e virtuosismo, una storia d’amore in perenne disaccordo, assicurando grande divertimento.
L’ingresso per lo spettacolo è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito www.tcvi.it e alla biglietteria del Teatro; restano pochi posti disponibili.


































