
L’Ordine degli avvocati di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Zilio Grandi, ha organizzato l’evento “Avvocato 4.0 e le sfide delle nuove tecnologie” per interrogarsi sulle implicazioni pratiche e normative dell’Intelligenza Artificiale (IA) e delle nuove tecnologie nel settore della giustizia.
La giornata di studio si terrà venerdì 12 dicembre, dalle 9:00 alle 18:30, presso il Centro Formazione dell’Associazione Artigiani, in via Fermi 134 a Vicenza, con lo scopo di analizzare i rischi e le opportunità che l’evoluzione digitale porta nella professione forense.
IA: tra rischi e opportunità nel settore legale
L’incontro mira ad approfondire l’applicazione dell’IA in ambito civile e penale. Saranno affrontate tematiche che fanno già parte dell’odierna professione, coinvolgendo numerosi e qualificati ospiti provenienti dal mondo giuridico, accademico, medico e industriale.
L’apertura dei lavori vedrà i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine Avvocati Vicenza, Alessandro Moscatelli, del Sindaco Giacomo Possamai, del procuratore della Repubblica Lino Giorgio Bruno e della presidente della II Sezione civile del Tribunale Giovanna Sanfratello.
Avvocato 4.0: il programma della giornata a Vicenza
La giornata di studi, organizzata con il sostegno di Bvr – Banca Veneto Centrale, prevede un fitto programma. La prima sessione, dedicata al Diritto Civile (ore 9.30), affronterà il tema “Processo e attività difensiva: l’evoluzione digitale della professione forense e della giurisdizione”. A seguire, alle ore 11.45, si terrà una tavola rotonda che vedrà diverse esperienze a confronto sull’applicazione dell’A.I. in medicina, nell’impresa, nella ricerca e nel settore penale. Il pomeriggio, infine, dalle ore 15:15, sarà dedicato al Diritto Penale con il tema: “Esercizio della Giurisdizione, indagini e diritto di difesa”.




































