
La vita culturale di Vicenza e provincia prosegue con una giornata ricca di appuntamenti che spaziano dal debutto teatrale al dibattito letterario, con un occhio alla solidarietà e alle sfide del contemporaneo.
Teatro Comunale: debutto tutto “vicentino” al Ridotto
Oggi, giovedì 11 dicembre, la Prosa al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza inaugura la sua stagione con “Happy Birth+Day – Stelle Terrestri”, il nuovo spettacolo di Anna Zago.
L’opera “parla un po’ vicentino” grazie alla presenza di Zago come interprete e autrice. Lo spettacolo, in programma alle 20.45, mette in scena tre donne cinquantenni – interpretate da Lia Zinno, Anna Zago e Manuela Massini – che si incontrano in una farmacia per lo stesso motivo: l’ultimo flacone di antidepressivi.
In questo vortice tra comico e surreale emergono i riflessi di icone del Novecento come Marilyn Monroe, Jacqueline Kennedy e Maria Callas, in un viaggio che mescola intimità, fragilità e ironia. Al termine dello spettacolo, che ha la regia di Nicoletta Robello, le artiste incontreranno il pubblico in un dibattito condotto da Chiara Roverotto.
A Schio si interroga il pubblico sulla Tragedia

Spostandosi in provincia, al Teatro Civico di Schio prende il via la seconda edizione della rassegna Schio Tempo Presente, dedicata alle nuove drammaturgie.
La compagnia Malmadur, già nota al pubblico scledense, inaugura la rassegna con la doppia replica di “La più grande tragedia dell’umanità” (giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, ore 21).
Lo spettacolo si caratterizza per il suo dispositivo scenico partecipativo, chiamando il pubblico a eleggere, attraverso un processo a eliminazione, quale sia la tragedia più grande, riflettendo sulla spettacolarizzazione del dolore sui media. La prima serata è già esaurita, ma sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per la replica di domani. Oggi alle 18.30 è previsto anche l’incontro con la compagnia in Sala Calendoli, appuntamento del percorso di accompagnamento Campus Tè.
In Bertoliana scrittori a confronto per “Passo doppio… d’inverno”
Torna in versione invernale l’iniziativa “Passo doppio. Scrittori a confronto” a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Bertoliana. Oggi, giovedì 11 dicembre, il primo dei due appuntamenti vedrà Marco Cavalli presentare il libro curato da Giuseppe Mendicino, “Joseph Conrad. Lettere a Marguerite Poradowska” (Ronzani Editore, 2025). A sua volta, Mendicino presenterà “L’uomo dell’enciclopedia” di Cavalli (Neri Pozza, 2024).
La formula, già apprezzata in estate, prevede che i due autori presentino ciascuno il libro dell’altro. L’incontro si tiene alle 18:00 in sala Dalla Pozza. La rassegna proseguirà mercoledì 17 dicembre con Umberto Matino e Fulvio Ervas.
La solidarietà natalizia attende venerdì
Si guarda già a domani, venerdì 12 dicembre, quando il Teatro Comunale di Vicenza ospiterà la quindicesima edizione di Ekuò Concerto d’Avvento. Il tradizionale evento benefico, promosso da Murialdo World ets con il patrocinio del Comune di Vicenza, devolverà quanto raccolto a favore dei progetti “Borsa Lavoro + Inclusione” in Veneto e “Nuova presenza missionaria” in Bénin.
La serata, condotta da Elisa Santucci, vedrà l’esibizione straordinaria del Coro e Orchestra di Vicenza e della BlueSingers & Orchestra, con la partecipazione del trombettista Gastone Bortoloso e della cantautrice Chiara Pastò. L’ingresso è su donazione, e i fondi raccolti negli anni passati hanno aiutato migliaia di giovani in difficoltà.




































