
Ammonta a 410 mila euro la somma che Agsm Aim ha destinato al patrimonio storico artistico del Comune di Vicenza attraverso la formula dell’art bonus.
Questa mattina il sindaco Giacomo Possamai ha voluto ringraziare pubblicamente la multiutility, alla presenza del membro del CdA Paola Strada e del consigliere comunale delegato alle società partecipate Alessandro Marchetti, per l’importante sostegno dato tramite Agsm Aim Energia.
“Si tratta di fondi che vanno a incrementare progetti per noi essenziali – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – dalla valorizzazione di luoghi come Santa Corona, che puntiamo ad attrezzare anche come sala per eventi culturali, fino al grande progetto di riqualificazione complessiva del Teatro Olimpico, con la realizzazione, entro la fine del mandato, di interventi risolutivi, da quello antisismico allo studio di un impianto per il riscaldamento e la climatizzazione del monumento”.
“Agsm Aim – ha aggiunto Paola Strada – rinnova con queste erogazioni liberali l’impegno a contribuire in modo attivo alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Vicenza, sostenendo interventi che sono a beneficio della collettività e ne valorizzano l’identità, in linea con la storia e i valori dell’azienda”.
“Rinnovo il ringraziamento ad Agsm Aim – ha concluso Alessandro Marchetti – che in questa occasione ha coniugato una forma di risparmio fiscale, attraverso la formula dell’art bonus, con un’attività a favore della città, dimostrandosi ancora una volta un’azienda che, tra le più importanti multiutility a livello nazionale, sa occuparsi non solo di investimenti industriali, ma anche del supporto alle attività culturali a vantaggio di tutti i cittadini”.
La donazione più consistente concessa da Agsm Aim al Comune di Vicenza per il 2025 attraverso l’art bonus riguarda il Teatro Olimpico, per il quale sono stati messi a disposizione 220 mila euro che contribuiranno a finanziare gli interventi di riqualificazione, manutenzione e restauro previsti per il capolavoro palladiano e in particolare l’acquisto di strumentazione illuminotecnica e audio.
Un’erogazione liberale di 90 mila euro è stata disposta per valorizzare la Basilica Palladiana e altri luoghi culturali della città perché diventino spazi di condivisione di idee e progetti. L’obiettivo è di stimolare una riflessione su come vivere in maniera nuova e collaborativa la città, coinvolgendo tutti target dei cittadini e soprattutto cercando di ispirare le nuove generazioni. In questo caso non viene finanziato un intervento, ma la realizzazione di una programmazione culturale che preveda la realizzazione di laboratori e attività didattiche per bambini e ragazzi, la programmazione di concerti e spettacoli, l’installazione di mostre fotografiche dedicate anche ad artisti vicentini, reading, incontri e presentazione libri.
Sul fronte delle sedi museali, per la manutenzione e alcuni interventi di restauro di cui necessita Palazzo Thiene sono stati donati 35 mila euro. Al Museo Naturalistico Archeologico vanno 25 mila euro per la gestione delle collezioni delle due sezioni in cui è diviso. Infine, due erogazioni di 20 mila euro sono state effettuate rispettivamente per gli interventi di manutenzione e restauro di cui necessita la chiesa di Santa Corona e per la gestione e valorizzazione delle collezioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza.






































