Dal 27 al 29 dicembre torna la Volley Christmas Cup-Trofeo Volksbank: 74 squadre e finali a Vicenza

62
volley christmas cup vicenza
Franco Scanagatta

Dal 27 al 29 dicembre si rinnova l’appuntamento con la Volley Christmas Cup-Trofeo Volksbank, il torneo di pallavolo giovanile femminile giunto alla terza edizione. L’evento, simbolo della sinergia tra Palladio Vicenza Volley, Unione Sportiva Torri e Volley San Paolo Vicenza per lo sviluppo del volley giovanile, si conferma in crescita esponenziale.

Quest’anno ai nastri di partenza ci saranno 74 squadre, 10 in più rispetto all’edizione 2024, impegnate in ben 251 partite (contro le 200 dell’anno scorso).

La manifestazione prevede la partecipazione in quattro categorie: under 13, under 14, under 16 e under 18 femminile. Le sfide si svolgeranno su 23 campi dislocati in 6 comuni della provincia. Tutte le finali sono in programma il 29 dicembre a partire dalle 10:00 al palazzetto di via Goldoni a Vicenza.

I numeri del torneo, presentati in conferenza stampa, testimoniano l’interesse crescente: le formazioni proverranno da 10 regioni, dal Trentino al Lazio, coinvolgendo circa 1500 atlete e un migliaio di accompagnatori. Il direttore organizzativo, Dario Tagliabue, ha specificato che il limite di 74 formazioni è stato raggiunto già il 25 ottobre, a dimostrazione dell’attrattività dell’evento.

“Ci eravamo lasciati l’anno scorso con la promessa di arrivare a 70 squadre e siamo giunti a 74, mettendo un limite per garantire fluidità organizzativa. Si potrebbe arrivare in futuro anche a 100”, ha dichiarato Tagliabue.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Franco Scanagatta (presidente di Palladio Vicenza Volley), Nicola Bastianello (presidente dell’Unione sportiva Torri) e Dario Tagliabue, affiancati da giocatrici della prima squadra della Volksbank Vicenza Volley (Natasha Spinello, Beatrice Bacchilega e Martina Pegoraro).

Scanagatta ha ringraziato tutti coloro che lavorano con grande passione per un “torneo diventato appuntamento fisso dello sport vicentino”. Bastianello ha lodato i “tanti volontari in servizio e tutte le Amministrazioni che sostengono questo evento”, sottolineando l’importanza di “investire sulle giovani e dunque sul futuro”.

Presenti anche le autorità, tra cui il consigliere delegato allo Sport della Provincia di Vicenza Alberto Bertoldo, l’assessore allo Sport del Comune di Vicenza Leone Zilio, e l’assessore di Torri di Quartesolo Matteo Zocca.

Zilio ha evidenziato la ricaduta turistica sulla città, mentre Bertoldo ha affermato che il torneo “merita un risalto extraprovinciale, lo sport è anche la prima attività sociale sul territorio”. Per Volksbank, title sponsor del torneo, era presente Andrea Garbin (direttore area Vicenza e Marostica), che ha ribadito la vicinanza della banca, “radicata sul territorio e attenta ai giovani”.