
Il weekend del 13 e 14 dicembre a Vicenza è ricchissimo di eventi di cultura, spaziando dalla musica d’autore a spettacoli di danza e approfondimenti scientifici. Il cartellone è animato da omaggi a icone della musica italiana, dall’apertura della stagione di Circo e Danza al Teatro Comunale e da incontri a tema astronomico.
Omaggio a Pino Daniele al Teatro Spazio Bixio con gli Alleria
La stagione di spettacolo “Mutazioni 06”, promossa dal Comune di Vicenza e curata da Theama Teatro, prosegue sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio con un concerto tributo a Pino Daniele.
La band Alleria salirà sul palco per reinterpretare i brani dell’indimenticabile cantautore napoletano, enfatizzandone i tratti più profondi e riflessivi. La formazione vede Maurilio Fiorino alla chitarra e voce, Silvio Miotto alla batteria, Franco Pietrobelli alle tastiere, Marco Corallo al basso e Benedetta Colasanto alle percussioni.
L’omaggio vuole far rivivere il discorso artistico di Daniele, ancora contemporaneo e capace di emozionare le nuove generazioni a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Il progetto degli Alleria, nato trent’anni fa per Fiorino, ha spesso registrato il sold out sulla scena musicale locale.
“Comete & Auguri Astronomici” all’Odeo dell’Olimpico
Il traguardo della sonda Voyager 1, che il 13 novembre 2026 sarà a un giorno luce dalla Terra, viene celebrato con l’evento “Comete & Auguri Astronomici” in programma sabato 13 dicembre alle 15 nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza.
L’incontro è la seconda puntata del ciclo “Umane sorti e progressive” e vedrà la partecipazione di Paolo Ochner, astronomo dell’osservatorio di Asiago, Francesco Ferrigno, ricercatore dell’Università di Napoli, e lo scrittore Stefano Ferrio.
Ochner e Ferrigno riveleranno le ultime scoperte sul tema, scientifico ma anche natalizio, delle comete osservate dai telescopi sempre più potenti. A Ferrio spetterà scegliere letture e visioni ispirate dalla contemplazione dell’universo. L’evento, promosso dall’assessorato alla cultura, è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Comete-Auguri-Astronomici.
Circo Contemporaneo al Comunale: si parte con le Trioche

Prende il via la stagione di Circo Contemporaneo del Teatro Comunale di Vicenza. Il primo appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre alle 17.00 al Ridotto con la Compagnia Trioche e lo spettacolo comico-musicale “Troppe arie”.
Lo show, per un pubblico di tutte le età, propone una rivisitazione umoristica dell’opera lirica, unendo virtuosismo musicale, clownerie e gag. In scena ci saranno Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e Silvia Laniado soprano lirico, in un’avventura che vede la giovane badante, Norma, travolgere i colleghi con la sua passione per la lirica.
Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro, accompagnate da strumenti inusuali. “Troppe Arie” è il primo dei cinque spettacoli di circo contemporaneo in programma al Teatro Comunale di Vicenza.
Aterballetto inaugura la Stagione di Danza

Domenica 14 dicembre alle 20.45 in Sala Maggiore prende il via la nuova Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza (XXIX edizione di Vicenza Danza), con uno spettacolo molto originale: un concerto in danza.
Protagonista è Aterballetto, la più famosa compagnia di danza contemporanea italiana, che presenterà in prima regionale quattro brani: Rhapsody in Blue, An echo, a wave, Reconciliatio e Solo Echo.
Le coreografie sono firmate dal gotha della coreografia internazionale contemporanea, tra cui Iratxe Ansa e Igor Bacovich, Philippe Kratz, Angelin Preljocaj e la star canadese Crystal Pite. Le musiche spaziano da George Gershwin a Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms, offrendo un’esperienza multisensoriale che valorizza la versatilità tecnica e interpretativa dei danzatori.
La serata prevede anche, prima dello spettacolo, l’Incontro con la Danza nella Sala del Ridotto alle 20.00, condotto da Lara Crippa, che racconterà il contesto produttivo di Aterballetto e la cifra stilistica dei quattro coreografi in programma.


































