
È stato approvato dalla Giunta comunale di Vicenza il progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla manutenzione straordinaria della fontana di piazza San Lorenzo.
La fontana è disattivata da anni e necessita di interventi di manutenzione straordinaria, sia per quel che riguarda la parte muraria che per la parte impiantistica. Di qui, la progettazione di un intervento il cui costo complessivo sarà di 150.000 euro. I lavori dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2026.
I lavori vedranno la sostituzione di alcune lastre di trachite e di altri elementi lapidei danneggiati, la sostituzione degli elementi costituenti l’impianto elettrico e idraulico della fontana, compreso l’impianto di illuminazione. Al fine di preservare l’area della fontana da danneggiamenti, il progetto prevede la chiusura al transito e il divieto di utilizzo dell’area della fontana per qualsiasi motivo.
Una volta conclusi i lavori, la fontana potrà essere programmata per un funzionamento anche parziale nell’ambito della giornata. Potranno inoltre essere utilizzate le luci, anch’esse programmabili, sia nella durata che nella scala cromatica.
“La fontana – le parole dell’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -, che da anni versa in stato di abbandono, rappresentava un elemento caratterizzante di piazza San Lorenzo. Gli interventi di manutenzione dell’impianto originario non sono più possibili e pertanto abbiamo deciso per un intervento radicale allo scopo di ripristinare i giochi d’acqua e di luce della fontana con un impianto però più moderno, efficiente e funzionale. Il suo funzionamento potrà infatti essere anche programmabile in funzione delle diverse ore della giornata e anche il flusso d’acqua potrà essere opportunamente regolato”.







































