ATREJU con gli occhi di Nicole Elenoire Salafia, presidente del Circolo Fratelli d’Italia di Cornedo

225
Nicole presso la sede nazionale FdI in occasione di Atreju
Nicole presso la sede nazionale FdI

Ha partecipato ad ATREJU, la nota kermesse dei giovani di destra, appena trascorsa, anche Nicole Elenoire Salafia, 19enne presidente del Circolo Fratelli d’Italia di Cornedo Vicentino (la più giovane presidente di circolo FdI del Veneto). Con entusiasmo Nicole ci racconta la sua partecipazione ad eventi e conferenze. Qui Nicole ha avuto modo di incontrare tanti giovani provenienti da diverse località italiane.

Nicole a Roma davanti a Castel Sant'Angelo
Nicole Elenoire Salafia a Roma davanti a Castel Sant’Angelo

Nicole si è anche confrontata con Ministri, sottosegretari, politici di destra e di sinistra. “Anche se l’intera manifestazione è considerata la festa dei giovani di Fratelli d’Italia- spiega Nicole- durante i dibattiti ci sono stati scambi di opinioni tra politici di destra e politici di sinistra. Ad esempio, ad alcune conferenze hanno partecipato Giuseppe Conte e Matteo Renzi. Erano presenti inoltre personaggi pubblici come Raul Bova, Mara Venier e Gianluigi Buffon, Carlo Conti ecc…”.

Nicole è arrivata di giovedì sera. Il venerdì, oltre a essersi goduta i mercatini di Natale romani e un’immensa pista di pattinaggio, ha partecipato ai dibattiti sulla Palestina e non solo.

“Ai convegni erano presenti i leader di tutto il centro destra: Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi, De Poli. Al convegno sulla Palestina c’era Mahmud Abbas, presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese. Ad altre conferenze ho incontrato personalmente Giovanni Donzelli, a cui ho parlato della nostra realtà vicentina.

Nicole con Giovanni Donzelli per Atreju
Nicole con Giovanni Donzelli

Mi sono piaciuti molto i dibattiti riguardanti il tema della giustizia, un tema che ho molto a cuore. L’anno prossimo vorrei infatti iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza. Ho incontrato quindi Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario al Ministero della Giustizia. Nei giorni successivi ho seguito con interesse l’incontro con Daniela Santanchè, Ministra del Turismo, che ha parlato della doverosa valorizzazione dei borghi italiani, anche quelli più piccoli e del turismo che non conosce stagioni. Proprio in quei giorni in cui si sviluppava la manifestazione di Atreju, la cucina italiana è stata riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Unesco ed è stata la prima al mondo ad essere riconosciuta come tale. Credo che l’Italia abbia molto da offrire a livello di turismo e di enogastronomia. Ho ascoltato quindi Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, lo scrittore e giornalsita Italo Bocchino e infine, la Presidente Giorgia Meloni”.

Nicole con Italo Bocchino
Nicole con Italo Bocchino

Gli eventi si sono tenuti a Castel Sant’Angelo e Nicole ha incontrato altri giovani militanti nella destra italiana, con cui ha scambiato idee e opinioni. oltre ad interessarsi anche all’evento di Nello Musumeci sul cambiamento climatico.

“L’ultimo giorno, il lunedì mattina, sono andata a visitare la sede nazionale di Fratelli d’Italia. L’ intera esperienza mi ha arricchito molto a livello di idee da portare nel mio paese (Cornedo Vicentino) e mi sono anche divertita. Unica nota stonata? Avendo perso due giorni di scuola, il venerdì e il lunedì, dal martedì sono tornata a scuola (Nicole frequenta infatti il quinto anno del Liceo socio-economico G.G. Trissino di Valdagno, n.d.r.) e ho dovuto affrontare molte verifiche e interrogazioni! E ora ne avverto la stanchezza” racconta sorridendo.

Nicole con Daniela Santanchè
Nicole con Daniela Santanchè

Nonostante la fatica fisica e mentale del viaggio, della partecipazione ad Atreju e poi del ritorno al suo dovere scolastico, Nicole è stata felice di partecipare all’esperienza ed è tornata rinvigorita nelle idee e nei propositi per il nostro territorio dopo aver fatto una full immersion lontano da Cornedo.

Perché uscire e confrontarsi col… mondo fa bene, sempre.

Con Francesco Lollobrigida
Con Francesco Lollobrigida