Brucia un carro nel capannone del Carnevale di Schio. Tanta paura, danni contenuti. Sul posto il sindaco Marigo

91
schio incendio carro
La tensostruttura incendiata a Schio

Tanta paura, un ricovero in ospedale per accertamenti, ma danni tutto sommato contenuti per un incendio scoppiato nel primo pomeriggio di oggi a Schio in via Fornaci, nella struttura messa a disposizione dal Comune per l’allestimento dei carri di Carnevale. Le fiamme sono divampate intorno alle 13.30, per cause tutt’ora in fase di accertamento, e hanno trovato materiali altamente infiammabili con cui autoalimentarsi, dato che sono in corso le lavorazioni dei carri. Un uomo che stava appunto lavorando si ì accorto del fuoco e ha dapprima tentato di spegnerlo poi ha dato l’allarme. Nel tentativo di intervenire ha inalato del fumo e per questo ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del Suem, che lo hanno accompagnato all’ospedale, anche se le sue condizioni al momento non destano particolari precauzioni.

Il carro è stato immediatamente trascinato all’esterno della struttura coperta, evitando il propagarsi delle fiamme agli altri carri, anche se il calore sprigionato ha causato uno squarcio alla copertura di uno dei teloni. Sul posto sono rapidamente arrivati i Vigili del Fuoco di Schio, che hanno provvedendo allo spegnimento dell’incendio e alla completa messa in sicurezza dell’area. Con loro anche la Polizia Locale per le attività di supporto e il sindaco di Schio Cristina Marigo, che ha voluto accertarsi della situazione: «Nella sfortuna possiamo dire che è andata bene – ha dichiarato –. L’intervento immediato e l’elevata professionalità dei Vigili del Fuoco hanno evitato conseguenze ben più gravi. L’aspetto più importante è che nessuno si sia fatto male e che i danni siano rimasti contenuti».

Anche il Presidente dell’Associazione Amici del Carnevale, Alessandro Veghini ha espresso insieme preoccupazione e sollievo: «La prontezza con cui si è intervenuti ha fatto la differenza. Ci dispiace per quanto accaduto, ma siamo sollevati perché non ci sono state ripercussioni gravi né per le persone né per l’intera struttura».

Come detto, le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento. L’amministrazione comunale, in stretto raccordo con l’Associazione Amici del Carnevale, seguirà l’evolversi della situazione della struttura coinvolta, per la quale nei prossimi giorni verranno effettuate tutte le verifiche tecniche necessarie.