Brevi da Vicenza. Nuove telecamere a San Pio X, alberi pericolosi abbattuti nei giardini delle scuole, lavori in strada Casale

101
Brevi dal Comune di Vicenza centri estivi censimento veicoli danneggiati Tormeno lavori viale roma figlia di due donne pace muro cimitero ripulito san marco platinum card videosorveglianza san pio x
Brevi dal Comune di Vicenza

Nuove telecamere a San Pio X per potenziare la videosorveglianza, la messa in sicurezza dei giardini delle scuole con l’eventuale abbattimento di alberi e i lavori a Casale sono le notizie in arrivo dal Comune di Vicenza.

5 nuove telecamere a San Pio X, il sindaco Possamai in sopralluogo

presentazione nuove telecamere san pio x
Il comandante della Polizia Locale di Vicenza Parolin, il sindaco Possamai e il vice commissario Corà alla presentazione delle nuove telecamere a San Pio X

C’erano il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il comandante della polizia locale Massimo Parolin e il vice commissario Marco Corà alla presentazione delle cinque nuove telecamere installate in viale della Pace, nel quartiere di san Pio X, per potenziare il sistema di videosorveglianza comunale della zona. Una installazione che va nella direzione di potenziare la sorveglianza anche al di fuori del centro storico, aumentando la sicurezza in tutti i quartieri: «Il problema – ha spiegato il sindaco Possamai – è che bisogna portare fuori dal centro la fibra dedicata alle telecamere, operazione che comporta costi importanti, ma l’obiettivo è di lavorarci nel corso degli anni per portare le telecamere in tutta la città. Qui a San Pio X c’è stata una delle prime zone che è stata segnalata dal Comitato di ordine pubblico e sicurezza, quindi dal Prefetto: queste cinque telecamere aggiungono sicurezza e presidio in questo quartiere».

Le telecamere sono state posizionate in punti strategici per la sicurezza del territorio, come l’area di viale della Pace, adiacente a Villa Tacchi. L’intervento, dal valore complessivo di circa 95 mila euro (comprese altre tre telecamere che saranno installate in viale San Lazzaro) e realizzato grazie al finanziamento Ministeriale nell’ambito del bando per la sicurezza urbana 2024/2026, porta ora a 130 le telecamere della videosorveglianza comunale, alle quali si aggiungono le 12 utilizzate per la lettura delle targhe.

Alberi pericolosi per gli studenti rimossi durante le vacanze natalizie 

Nell’ambito del progetto di messa in sicurezza delle piante nelle aree pubbliche della città, anche alcuni alberi a rischio schianto saranno rimossi dai giardini scolastici o dalle aree verdi frequentate da studenti. Per minimizzare i disagi, le rimozioni avverranno nel periodo delle vacanze di Natale, con le scuole chiuse, spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller, il quale sottolinea anche che la stagione invernale è la più propizia per questo tipo di interventi. «Contestualmente  – aggiunge l’assessore – abbiamo avviato una significativa operazione di messa a dimora di 340 nuovi alberi a pronto effetto, già in corso di esecuzione, distribuiti in tutto il territorio comunale».

L’intervento fa parte del progetto messo a punto nei mesi scorsi dal settore Lavori pubblici, prevenzione e sicurezza, ufficio Verde pubblico, in seguito ad approfondite ricognizioni sullo stato del patrimonio arboreo comunale, condotte da Amcps tenendo anche conto della criticità rappresentata dal ripetersi di eventi meteorologici estremi. Era stata prevista la rimozione di 260 piante, con la possibilità di individuarne altre 20 in caso di necessità.
Di queste, circa un terzo sono state già rimosse e le altre lo saranno nei prossimi mesi.

Strada di Casale, dal 29 dicembre i lavori di posa dei sottoservizi. Modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico

Partono lunedì 29 dicembre e proseguiranno fino al 18 aprile 2026 i lavori di posa e potenziamento dei sottoservizi nel tratto della strada di Casale dal cimitero alla strada di accesso al depuratore.

L’opera, realizzata da Viacqua e V-Reti, prevede la posa di una nuova condotta del gas oltre a nuovi cavidotti interrati per le reti elettriche, di telecomunicazione e fibra ottica. Inoltre è prevista la sostituzione di circa 500 metri della rete acquedottistica esistente, ormai obsoleta, con una nuova condotta in ghisa più grande ed efficiente.

Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni in piena sicurezza, da lunedì 29 dicembre viene chiuso al transito il tratto di strada di Casale dal cimitero alla strada di accesso al depuratore. Anche il parcheggio del piazzale del cimitero viene parzialmente interdetto per il deposito di mezzi e materiali di cantiere. L’accesso all’area interessata dai lavori sarà consentito ai pedoni e ai frontisti. Anche il percorso della linea 17 di SVT subirà delle modifiche: a scuole chiuse, da lunedì 29 dicembre fino a martedì 6 gennaio, l’autobus si fermerà in prossimità del cimitero di Casale, senza proseguire per San Pietro Intrigogna.
Dal 7 gennaio fino alla conclusione del cantiere, da lunedì a venerdì sarà introdotto un servizio aggiuntivo le corse per le scuole. Il servizio Perimetrò sarà sempre garantito con possibili variazioni dei tempi di attesa. Per maggiori dettagli sul tpl consultare il sito di Svt.