
Sabato 27 dicembre 2025 ricomincia la Serie A con la 17^ giornata del massimo campionato italiano, vale a dire la terzultima del girone d’andata e l’ultima di questo anno solare. In campo nel weekend fino a lunedì sera saranno tutte e 20 le squadre, anche quelle tornate dalla Supercoppa Italiana disputatasi in Arabia Saudita.
Fra le protagoniste ci saranno anche Udinese e Lazio, che si affronteranno a partire dalle ore 18.00 alla Dacia Arena di Udine. I friulani di Runjaic ospiteranno quindi i biancocelesti di Sarri per una sfida che, come racconta anche la recensione sul casino online Legiano del 2026, si preannuncia essere molto equilibrata dall’inizio alla fine.
Serie A, Udinese-Lazio: come arrivano le due squadre
L’Udinese deve un po’ ritrovare la sua continuità, sia in termini di risultati che di prestazioni. I friulani vengono dal pesante 5-1 incassato a Firenze per mano della Viola lo scorso weekend; l’ultima vittoria è invece l’1-0 casalingo contro il Napoli. La squadra di Runjaic conta quindi fin qui 21 punti totalizzati, validi per un 13^ posto in classifica a pari merito con Cremonese e Sassuolo, a -1 dall’Atalanta 9^ e a +1 sul Torino 13^. L’obiettivo dell’Udinese sarebbe quello di chiudere la stagione nella colonna di sinistra della classifica.
Discorso diverso per la Lazio, che sta cercando piano piano di alzare l’asticella dopo il pessimo finale della passata stagione. I biancocelesti vengono dal brutto 0-0 casalingo contro la Cremonese prima di Natale, ma la settimana prima è arrivata l’importante vittoria di misura per 0-1 a Parma. La squadra di Sarri si trova quindi all’8^ posto in classifica a quota 23 punti conquistati nelle prime 16 partite di campionato, a -1 dal Como 7^ e a +1 sull’Atalanta 9^. L’obiettivo della Lazio è quello di tornare subito a qualificarsi per una prossima edizione di una competizione europea.
Serie A, Udinese-Lazio: precedenti e statistiche
Udinese e Lazio si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 104 volte: 29 vittorie dei friulani, 27 pareggi e 48 successi dei biancocelesti. Considerando però solo le partite disputate in Friuli, il bilancio è molto più equilibrato: 16 trionfi a 21 in favore degli ospiti, con 15 pareggi.
Nella passata stagione la Lazio non ha mai vinto: all’andata alla Dacia Arena nell’agosto del 2024 è finita 2-1 per i padroni di casa, mentre invece al ritorno all’Olimpico nel marzo del 2025 è terminata 1-1. L’ultimo successo dei biancocelesti è l’1-2 nel gennaio del 2024.




































