
Dal 7 gennaio partono i lavori ai sottoservizi in strada di Casale, Borgo Casale e via Alberi. Previsti cantieri fino al 2026, chiusure temporanee, accessi garantiti e modifiche alla linea 17 di SVT.
Scatteranno mercoledì 7 gennaio i lavori di posa e potenziamento dei sottoservizi lungo strada di Casale, nel tratto compreso tra il cimitero e la strada di accesso al depuratore. L’avvio del cantiere, inizialmente previsto a fine dicembre, è stato posticipato da Viacqua in seguito a una diversa programmazione delle attività della ditta incaricata. Fino al 6 gennaio, dunque, non sono previste modifiche alla circolazione.
L’intervento, realizzato da Viacqua e V-Reti, è funzionale al futuro ampliamento dell’impianto di depurazione e al miglioramento complessivo delle infrastrutture di servizio dell’area. I lavori prevedono la posa di una nuova condotta del gas di media pressione in acciaio lungo la nuova bretella di servizio e in strada di Casale, oltre alla realizzazione di nuovi cavidotti interrati per reti elettriche, telecomunicazioni e fibra ottica.
Contestualmente sarà sostituita anche una parte significativa della rete acquedottistica esistente: circa 500 metri di condotta ormai obsoleta verranno rimpiazzati con una nuova tubazione in ghisa di diametro maggiore, collocata più centralmente nella carreggiata per garantire maggiore affidabilità e continuità del servizio.
Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni in condizioni di piena sicurezza, dal 7 gennaio sarà chiuso al transito il tratto di strada di Casale compreso tra il cimitero e l’accesso al depuratore. Il parcheggio del piazzale del cimitero sarà inoltre parzialmente interdetto per consentire il deposito dei mezzi e dei materiali di cantiere. L’accesso sarà comunque garantito ai pedoni e ai frontisti, così come l’ingresso al cimitero, da nord o da sud in base all’avanzamento dei lavori.
I cantieri interesseranno anche Borgo Casale e via Alberi. Dal 7 gennaio fino al 27 maggio, per tratti e fasi progressive, sono infatti previste chiusure temporanee in Borgo Casale dall’incrocio con viale Margherita fino all’intersezione con viale Valdagno, oltre alla chiusura di via Alberi. I lavori, eseguiti per conto di Magis (ex Gruppo Agsm Aim), Viacqua e V-Reti, comporteranno inevitabili rallentamenti al traffico. In occasione delle partite allo stadio Romeo Menti, la ditta provvederà alla rimozione dell’area di cantiere e alla realizzazione di un’asfaltatura provvisoria per non lasciare scavi aperti.
Sono previste infine modifiche al trasporto pubblico locale. Dal 7 gennaio e fino al termine del cantiere, dal lunedì al venerdì, la linea 17 di SVT sarà integrata con un servizio aggiuntivo: una corsa bis-scuole alle 6.45 da San Pietro Intrigogna verso viale Ippodromo e strada Sant’Antonino; una corsa alle 7.10 da San Pietro Intrigogna alla stazione ferroviaria; e una corsa alle 14.05 dalla stazione a San Pietro Intrigogna. Il servizio Perimetrò resterà attivo, con possibili variazioni dei tempi di attesa.
La conclusione dei lavori in strada di Casale è prevista per aprile 2026. Per aggiornamenti e dettagli sul trasporto pubblico locale è possibile consultare il sito di SVT.





































