Capodanno a Vicenza, tanta festa e poche multe. Soddisfatti assessore Zilio e sindaco Possamai che ricorda: “Botti ancora vietati”

95
capodanno in piazza a Vicenza
La festa di Capodanno in Piazza dei Signori

Una grande festa che ha coinvolto famiglie, bambini e commercianti senza incidenti e con poche richieste di intervento alla Polizia Locale, che nell’ultima notte del 2025 ha elevato cinque sanzioni per violazione dell’ordinanza anti botti nei luoghi pubblici: è positivo su tutti i fronti il bilancio del Capodanno a Vicenza, e lo conferma il sindaco Giacomo Possamai, ringraziando le forze dell’Ordine e tutti coloro che hanno lavorato per far sì che i festeggiamenti si svolgessero in sicurezza. «Voglio ringraziare – sono le parole di Possamai –  oltre alla Polizia Locale, la Questura per il prezioso ed efficace coordinamento delle operazioni, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e SUEM 118, nonché gli operatori di AIM Ambiente per la pulizia durante la notte per far trovare la città pulita già dalle prime luci dell’alba.» A proposito dell’ordinanza che vieta l’accensione di materiali esplodenti, il sindaco ha ricordato che resterà in vigore fino al prossimo 7 gennaio compreso, per il bene dell’ambiente, per la tranquillità degli animali e per il rispetto verso le persone più fragili. «Chi verrà colto dalla polizia locale ad infrangere il divieto in luoghi pubblici – ribadisce Possamai – sarà sanzionato. Purtroppo in tanti casi si tratta di persone che scoppiano i botti o esplodono i fuochi all’interno di aree private. Oltre quindi ad invitare a segnalare alla polizia locale eventuali comportamenti non idonei, rivolgo nuovamente a tutti un appello al buon senso».

Al momento, come detto, sono stati sanzionati solo cinque giovani tra i venti e i trent’anni, che hanno fatto scoppiare mortaretti intorno alle 23.50 del 31 dicembre tra piazza dei Signori e corte dei Bissari. La sanzione per ciascuna infrazione è di 250 euro.

Tanto divertimento anche per i bambini

Assessore Zilio: «Una festa che ha coinvolto tutta la città»

Sicurezza a parte, è positivo il bilancio dell’Assessore ai grandi eventi Leone Zilio riguardo la notte di San Silvestro festeggiata nel cuore storico di Vicenza, con una serie di eventi che hanno animato la città dal pomeriggio fino a notte inoltrata. «È stato bellissimo vedere Vicenza così partecipe fin dal pomeriggio – racconta Zilio – con tante famiglie e bambini, e poi una piazza piena allo scoccare della mezzanotte. Questo Capodanno ha rimesso al centro la città e la sua comunità. Un ringraziamento speciale va ai commercianti e ai locali del centro, che hanno creduto e collaborato attivamente al progetto, e a tutte le associazioni coinvolte». Anche Zilio non fa mancare il ringraziamento alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai servizi sanitari e agli addetti alla sicurezza, scendendo poi nel dettaglio dei vari momenti della festa e sottolineando il successo di tutte le fasi delle celebrazioni: il Capodanno dei bambini si è confermato un grande successo, con il conto alla rovescia anticipato delle 18.59 che ha permesso anche ai più piccoli di vivere l’emozione dell’arrivo del nuovo anno, in un contesto sicuro, accogliente e inclusivo. Con il calare della sera spazio alla festa per i più grandi, con grande partecipazione ma senza esagerazioni: il centro storico si è progressivamente riempito tra palchi diffusi, musica dal vivo e dj set che hanno accompagnato il pubblico lungo piazze e contrade, mentre locali, bar e ristoranti hanno partecipato attivamente all’evento, fino al conto alla rovescia di mezzanotte in Piazza dei Signori.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza