
Rafforzare la sicurezza e la flessibilità del sistema idrico che serve la città di Vicenza, la Riviera Berica e l’area a ovest del capoluogo: è questo l’obiettivo di un importante intervento sull’acquedotto che Viacqua ha in programma a partire da mercoledì prossimo 7 gennaio. Il lavoro consiste nella realizzazione di una preziosa interconnessione acquedottistica e rientra in un più ampio progetto del gestore idrico di messa in sicurezza dell’acquedotto vicentino, che porterà al trasferimento di maggiori volumi di acqua da una zona all’altra della città e ad assicurare una gestione più efficiente dei diversi centri di produzione. In questo modo, per esempio, sarà possibile garantire continuità del servizio anche in caso di temporanee indisponibilità di singoli punti di captazione, attraverso una distribuzione più flessibile delle risorse idriche.
I lavori, che avranno una durata di circa tre mesi, prevedono la posa di circa 700 metri di nuova condotta in ghisa, con diametro 500 mm, per collegare i centri di produzione dell’area nord con quelli a sud-est della città, realizzando una nuova interconnessione idraulica strategica.
Il cantiere di Viacqua interesserà il tratto di Viale Diaz compreso tra le intersezioni con Viale Trento e Viale Ferrarin. L’esecuzione dei lavori comporterà il restringimento temporaneo della carreggiata sud e della carreggiata nord di Viale Diaz nel tratto compreso tra i civici 42 e 64, e della sola carreggiata sud nei tratti compresi tra i civici 2 e 42 e 64 e 70. Saranno in ogni caso garantiti il transito pedonale e la circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia, pur con corsie ridotte. Per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità, i lavori saranno realizzati per fasi progressive e funzionali.



































