Piovene Rocchette, sfruttamento del lavoro in un autolavaggio: denunciato 20enne

304
autolavaggio piovene rocchette

Un 20enne egiziano, amministratore unico della società che gestisce un autolavaggio a Piovene Rocchette, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vicenza dai carabinieri di Schio per sfruttamento del lavoro e sanzionato per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e per l’impiego di personale senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

Questo è l’esito di un controllo dei Carabinieri del Comando Provinciale di Vicenza, unitamente al Nucleo Ispettorato Lavoro di Vicenza, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dal controllo è emerso che nell’autolavaggio di Piovene Rocchette lavoravano tre persone, due delle quali senza regolare contratto, a cui veniva riconosciuta una retribuzione non conforme ai contratti di settore.

Dall’attività di sopralluogo eseguita all’interno dei locali dell’attività, i militari hanno individuato inoltre una stanza al cui interno erano alloggiati i lavoratori, in condizioni di assoluto degrado. Un quadro che ha spinto gli operanti a contestare il reato di sfruttamento, vista la precarietà abitativa e salariale riscontrata.

Le verifiche condotte dai carabinieri hanno inoltre consentito di accertare numerose e gravi mancanze sul piano normativo: il mancato aggiornamento del Dvr (Documento di valutazione dei rischi), l’omessa formazione del Rspp, la mancata nomina del medico competente e l’omessa formazione dei lavoratori dipendenti. Tra le irregolarità tecniche è stata rilevata anche l’assenza della certificazione della messa a terra dell’impianto elettrico.

A seguito delle irregolarità riscontrate, sono state elevate ammende per oltre 37.000 euro e sanzioni amministrative per un totale di 16.300 euro. Per l’autolavaggio è scattata contestualmente la sospensione dell’attività imprenditoriale, che rimarrà effettiva fino alla regolarizzazione di tutte le posizioni lavorative e delle dotazioni di sicurezza.