
Il 2026 della Volksbank Vicenza Volley si apre con un successo pesante a Lecco: 3-1 alla Picco. Coach Cavallaro elogia ordine, battuta e muro. Tonello top scorer con 20 punti, Spinello mvp. Sabato si torna al palazzetto.
Inizia con il botto il 2026 della Volksbank Vicenza Volley, che nel campionato di Serie B1 femminile espugna Lecco imponendosi 3-1 sul campo della Picco, quinta forza del girone C. Nella penultima giornata d’andata, le beriche guidate da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari centrano tre punti preziosi, la sesta vittoria stagionale e la terza consecutiva, seppur intervallata dalla sosta natalizia.
La partita racconta di una Vicenza solida e concreta, capace di indirizzare il match grazie a una fase break efficace: 7 ace al servizio e 5 muri vincenti, ma soprattutto tanti tocchi a muro utili a facilitare la ricostruzione difensiva. Un lavoro di squadra che ha limitato l’attacco della Picco, fermata a un 26% di positività, e che ha dato continuità alla prestazione per l’intero arco dei quattro set.
Il dato forse più significativo è la coralità dell’attacco vicentino, certificata dal poker di giocatrici in doppia cifra. A spiccare è la schiacciatrice Sveva Tonello, top scorer con 20 punti, terminale offensivo costante e incisivo nei momenti chiave. Al termine dell’incontro, il premio di mvp è andato alla capitana e palleggiatrice Natasha Spinello, protagonista di una regia lucida e puntuale.
«Abbiamo offerto una grande prestazione su un campo difficile come quello di Lecco», ha commentato a fine gara Mariella Cavallaro, allenatrice della Volksbank Vicenza Volley. «Eravamo fortemente determinate a portare a casa il risultato e lo abbiamo dimostrato lottando su ogni scambio. Siamo state precise, ordinate e tattiche nel fermare il potenziale d’attacco della Picco, anche se resta qualche errore da limare».
Il tecnico berico ha poi sottolineato il contributo delle centrali, decisive a muro nel neutralizzare i colpi migliori delle avversarie e nel permettere alla difesa di recuperare numerosi palloni. «Stiamo crescendo anche nell’attacco con le laterali – ha aggiunto – e i 20 punti di Tonello lo dimostrano. Bene la ricezione e soprattutto molto bene Spinello in regia».
Grazie a questo successo, la Volksbank Vicenza Volley sale dal nono al settimo posto con 17 punti. Il calendario propone ora un nuovo appuntamento casalingo: sabato alle 18, al palazzetto di via Goldoni, arriverà l’Idras Torbole Casaglia, nona a quota 15 ma con una gara da recuperare. Per i match interni del 2026 la società ha lanciato anche una nuova iniziativa per il pubblico, con biglietto unico a 5 euro e ingresso gratuito fino ai 16 anni, per accompagnare la squadra in un girone di ritorno che si annuncia combattuto.
PICCO LECCO-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 1-3
(18-25, 25-20, 21-25, 25-27)
PICCO LECCO: Genovese 5, Tesoro 12, Cavenaghi, Frigerio 18, Mancastroppa, Lancini 11, Ghezzi (L), Casari (L), Cantamessi 12, De Gregorio, Ricci. N.e.: Dell’oro, Monti, Crevenna. All.: Belloni
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 4, Motroc 13, Pegoraro 10, Digonzelli 12, Tonello 20, Bacchilega 6, Morra (L), Coradin, Sartore 1, Bauce. N.e.: Ianeselli, Calza. All.: Cavallaro
ARBITRI: Visalli e Scavilla
NOTE: durata set: 27’, 29’, 30’, 35’ per un totale di 2 ore e 1 minuto di gioco
Picco Lecco: battute sbagliate 12, ace 1, ricezione positiva 59% (perfetta 34%), attacco 26%, muri 13, errori 31
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 14, ace 7, ricezione positiva 49% (perfetta 24%), attacco 30%, muri 5, errori 31.



































