Il futuro parte dalla storia: nasce l’Archivio tessile Marzotto

100
Inaugurazione archivio tessile Marzotto
Inaugurazione archivio tessile Marzotto

(Articolo su archivio tessile Marzotto da VicenzaPiù Viva n. 304sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).

All’interno della sede centrale di Valdagno creato uno spazio che racconta decenni di eleganza e artigianalità che hanno fatto la storia dell’industria italiana.

A Valdagno è nato l’Archivio tessile Marzotto. Uno spazio, inaugurato a fine ottobre, per conservare, raccontare e rendere accessibile la storia secolare di una realtà iconica dell’industria che ha portato il centro laniero e l’intera provincia di Vicenza nel mondo. Ma anche un luogo dove le nuove generazioni di designers e specialisti del settore potranno trovare ispirazione e nuove forme di conoscenza. Con questo intento, all’interno dello storico stabilimento valdagnese, è stato pensato e creato l’Archivio, un autentico “tempio laico” che accoglie decenni di collezioni sotto forma di documenti, libri e fascicoli. Il tutto con l’obiettivo di testimoniare non solo la cronistoria del maggiore gruppo tessile, ma anche l’evoluzione di tecniche innovative, nuovi stili e continue influenze che hanno segnato la moda dal Novecento ai giorni nostri.

Archivio-Marzotto
Archivio-Marzotto

Un progetto ambizioso che parte da lontano, grazie all’aiuto di specialisti del settore archivistico che hanno recuperato e catalogato vecchi libri e fascicoli a partire dal 1937, ora collocati in moderne ed esclusive sale, riunite in varie sezioni. Il taglio del nastro, presieduto dai vertici della Marzotto, è avvenuto alla presenza di numerosi amministratori: per Valdagno il sindaco Maurizio Zordan e l’assessore alla cultura Marco Gandini, i primi cittadini di Cornedo (Francesco Lanaro) e Recoaro Terme (Armando Cunegato), l’assessore alla cultura di Schio Marco Gianesini, oltre a dirigenti scolastici dell’Alto Vicentino e altre personalità del mondo imprenditoriale.
L’iniziativa, sostenuta direttamente dal Gruppo, ha consentito di riunire di più di 1.000 volumi e libroni che attraversano la storia di Marzotto ma anche dell’Italia e del suo saper fare, di un’eleganza senza tempo. Un lungo viaggio nella storia, ad esempio negli anni Sessanta, quando alcuni tessuti furono prodotti in esclusiva per le sorelle Fontana o ai raffinati disegni tecnici di armature. E ancora alle raccolte di tessuti a navetta, jacquard,
tessuti ricamati e stampati realizzati per le più prestigiose case di moda con cui la Marzotto collabora da decenni e i cui uffici stile hanno avuto modo recentemente di consultare e visionare l’Archivio per trarne nuova linfa creativa.

Archivio tessile Valdagno
Archivio tessile Valdagno

Obiettivo nel futuro prossimo dei promotori sarà digitalizzare e rendere ancora più accessibile, ovunque ci si trovi, anche dall’estero, l’enorme patrimonio dal valore inestimabile.
«Non possiamo che essere fieri di questo ingente tesoro – precisa Davide Favrin, amministratore delegato del Gruppo Marzotto – che è stato restaurato e reso consultabile e che ora è accessibile in un unico luogo che racconta decenni di tradizione, artigianalità e
maestria tessile e la storia di una realtà da sempre vicina al territorio, fatta di persone che negli anni l’hanno resa viva. È un progetto che non si pone solo come una testimonianza fiera di identità e di memoria, ma anche come spazio di studio e di incontro per studenti e professionisti. È anche il nostro modo per essere grati a questa bellissima storia, che è il Gruppo Marzotto, e sentirci ancora più vicini alla nostra comunità».

Archivio Marzotto
Archivio Marzotto