La Fiamma olimpica fa tappa a Vicenza il 20 gennaio: Dorio, Bordin e Vielmo gli ultimi tedofori

L'arrivo in piazza dei Signori. Assessore Zilio: sarà una festa dello sport vicentino

111
fiamma olimpica a vicenza 20 gennaio
La presentazione della tappa vicentina della Fiamma olimpica. Da sinistra, gli olimpionici Bordin e Dorio, l'assessore Zilio, il delegato Coni Falco e l'ultimo tedoforo Vielmo

Sarà una grande giornata per la città di Vicenza quella di martedì prossimo 20 gennaio, giorno in cui all’ombra dei Berici arriverà la Fiamma Olimpica, tappa di avvicinamento ai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. La festa che farà da contorno all’arrivo della torcia è stata presentata dall’assessore allo sport Leone Zilio, assieme al delegato del Coni Vicenza Giuseppe Falco e ai tre tedofori (su 20 totali) scelti dal Comune che parteciperanno alla tappa, la mezzofondista Gabriella Dorio, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles, il maratoneta Gelindo Bordin, oro olimpico a Seoul, e Mario Vielmo, il primo veneto ad aver scalato tutte le quattordici vette sopra gli 8.000 metri. La scelta dei tre tedofori conferma l’intenzione del Comune di fare del passaggio della fiamma un omaggio allo sport vicentino: «Durante le ore in cui avremo il palco a disposizione in Piazza dei Signori – ha aggiunto l’assessore Selmo – ci saranno altri campioni a salutare l’arrivo della fiaccola».

fiamma olimpica
La presentazione del passaggio della fiamma

La fiamma olimpica partirà alle 18.35 dalla chiesa della Stanga e percorrerà viale della Pace, viale Trissino, corso Padova, contra’ XX settembre, leva’ degli Angeli, corso Palladio, fino ad arrivare a piazza Castello, contra’ Vescovado, contra’ Garibaldi, contra’ Muscherie per arrivare in piazza dei Signori, dove avverrà la solenne accensione del braciere olimpico. Nel tratto conclusivo sarà affidata a Gabriella Dorio, poi a Gelindo Bordin infine all’ultimo tedoforo Mario Vielmo che avrà l’onore di accendere il braciere.

In occasione del passaggio della fiamma olimpica la viabilità cittadina subirà temporanee interruzioni esclusivamente durante il transito del corteo. A garantire la sicurezza saranno gli agenti della polizia locale di Vicenza, della polizia stradale, della Questura, i carabinieri, la guardia di finanza e volontari della protezione civile, che garantiranno la viabilità alla circolazione interrompendola solo quando necessario.

Aspettando la fiamma, in piazza dei signori sarà attivo “City Celebration”, un villaggio dove sport, cultura e comunità si incontreranno in un’atmosfera di festa condivisa. Ci sarà naturalmente spazio per i momenti istituzionali con i saluti del sindaco Possamai e dell’assessore Zilio, e per ricordi e testimonianze dei tanti atleti ed ex atleti presenti, fino all’arrivo dell’ultimo tedoforo, previsto intorno alle 19.30.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza