Vicenza, lavori a Palazzo del Territorio: l’assessore Spiller annuncia nuove capriate per il rifacimento del tetto

80
Palazzo del Territorio, lavori di rifacimento del tetto
Palazzo del Territorio, lavori di rifacimento del tetto

Proseguono a Vicenza i lavori di riqualificazione del tetto di Palazzo del Territorio. Posate tre nuove capriate. L’assessore Spiller sottolinea la complessità dell’intervento su un edificio storico e strategico per la città.

Proseguono a Vicenza i lavori di riqualificazione del tetto di Palazzo del Territorio, uno degli edifici storici più rilevanti della città. Nella mattinata odierna sono state posate tre nuove capriate nella porzione compresa tra il civico 3 e il civico 7 di levà degli Angeli, completando un ulteriore passaggio di un intervento strutturale particolarmente delicato (qui la nota ufficiale).

Lavori di riqualificazione del tetto di Palazzo del Territorio

Le operazioni, concluse intorno a mezzogiorno, hanno richiesto il posizionamento di una gru e dei materiali in una porzione di piazza Matteotti, davanti al Palazzo del Territorio. L’intervento si è svolto senza necessità di modifiche alla viabilità o al trasporto pubblico locale, riducendo al minimo l’impatto sulla vita cittadina.

«Si tratta di un intervento molto complesso per il valore storico dell’edificio – spiega Cristiano Spiller, assessore ai lavori pubblici del Comune di Vicenza – che prevede la sostituzione integrale della copertura del palazzo». Palazzo del Territorio ospita infatti realtà istituzionali di primo piano come l’Accademia Olimpica, gli uffici comunali dei settori istruzione e cultura e l’Auditorium Canneti, quest’ultimo interessato parallelamente da un’importante opera di riqualificazione.

Come precisa l’assessore, la posa delle tre nuove capriate è stata possibile dopo il completamento delle opere sulla copertura dell’Auditorium Canneti. «La sostituzione di questi elementi strutturali – aggiunge Spiller – è iniziata circa un anno fa, ha già riguardato una ventina di capriate e verrà completata con la posa di altre cinque in due momenti distinti».

Attualmente a Palazzo del Territorio sono in corso due cantieri principali. Il primo riguarda la riqualificazione complessiva del tetto del complesso, attraverso la sostituzione delle capriate, delle travi di ripartizione in legno massello e dell’intero pacchetto di copertura. L’intervento ha un valore complessivo di 1.810.000 euro, finanziato per 1.460.000 euro con fondi Pnrr e per 350.000 euro dal Comune di Vicenza. A oggi risultano completati i lavori strutturali nelle pertinenze dell’Accademia Olimpica e quelli sulla copertura dell’Auditorium Canneti.

Il secondo cantiere riguarda proprio l’Auditorium Canneti, oggetto di una riqualificazione da 2.400.000 euro, finanziata da un bando ministeriale e da risorse comunali. Gli interventi interessano strutture, impianti elettrici, meccanici e antincendio, oltre agli aspetti edili e architettonici, inclusi posti a sedere e palco. In questa fase sono in corso le opere impiantistiche e la predisposizione dell’area destinata al nuovo impianto di trattamento dell’aria, tassello fondamentale per restituire alla città uno spazio rinnovato e funzionale.