Giorno della Memoria a Vicenza: un cammino tra le Pietre d’Inciampo con i giovani dell’ANPI

86
vicenza pietre d'inciampo giorno della memoria

I giovani dell’ANPI guideranno i cittadini di Vicenza tra le strade del centro per riscoprire le storie dei deportati vicentini nei lager nazisti, lunedì 26 gennaio 2026, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.

L’iniziativa, intitolata “Sentieri della Memoria. Le vite dei vicentini morti nei lager”, è organizzata dalla sezione ANPI “Btg. Amelia” (ANPI Giovani) e dall’ANPI Città di Vicenza, che hanno richiesto al Comune l’inserimento dell’evento nel cartellone ufficiale delle commemorazioni cittadine.

Il percorso prenderà il via alle 16 da piazza Matteotti per concludersi, dopo circa un’ora e mezza di cammino, in piazza delle Erbe. Lungo l’itinerario, i ragazzi dell’ANPI ripercorreranno le biografie delle persone a cui sono state dedicate le Pietre d’Inciampo presenti in città: cittadini che trovarono la morte nei campi di sterminio perché perseguitati dalle leggi razziali fasciste o perché scelsero di opporre resistenza al regime.

L’evento di Vicenza si inserisce nelle celebrazioni legate al Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto. La scelta della data non è casuale: il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa abbatterono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore del genocidio. Con questo cammino urbano, l’ANPI vuole mantenere vivo il legame tra la grande storia mondiale e il sacrificio concreto della comunità vicentina, offrendo un’occasione di riflessione collettiva sulla libertà e sul rifiuto di ogni oppressione.