Vicenza, mese inaugurale incoraggiante per l’Olimpichetto in Basilica e per la nuova Biblioteca a Villaggio del Sole

80
Brevi dal Comune di Vicenza centri estivi censimento veicoli danneggiati Tormeno lavori viale roma figlia di due donne pace muro cimitero ripulito san marco platinum card videosorveglianza san pio x bertoliana olimpichetto
Brevi dal Comune di Vicenza

Il successo dell’Olimpichetto in Basilica, i numeri promettenti della rinnovata sede decentrata della Biblioteca Bertoliana a Villaggio del Sole e le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per il prossimo anno scolastico sono le notizie che arrivano dal Comune di Vicenza.

Olimpichetto nel primo mese di apertura è stato visitato da 25.563 persone

L’occasione di poter vedere da vicinissimo e quasi toccare la mitica scena dell’Olimpico con le vie di Tebe e la loro magica prospettiva è certamente alla base dell’ottimo successo che sta ottenendo la mostra ospitata in Basilica Palladiana “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”, che a un mese dall’apertura ha fatto registrare ben 25.563, con una media di oltre 900 visitatori al giorno.

Inaugurata il 19 dicembre 2025, l’esposizione della scenografia ideata da Guido Salvini, ricostruzione della scena scamozziana che ha raggiunto Londra e poi ha girato mezzo mondo, sta destando sempre più interesse. Tra gli oltre 25.500 visitatori, circa il 65%, sono residenti in città e provincia e godono quindi dell’ingresso gratuito, mentre gli altri, poco più di 8.300, provengono da fuori, soprattutto da altre province del Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna; per quanto riguarda le presenze straniere il primato va alla Francia seguita Germania e Stati Uniti.

Prosegue anche il calendario degli eventi accessori alla mostra “Il Teatro Olimpico fuori di sé”, ideato e coordinato dall’Accademia Olimpica di Vicenza e curato da Roberto Cuppone.

Sabato 24 gennaio, alle 18.30 si terrà la serata dedicata a “Il Giorno di Tiresia”, che come recita il titolo avrà al centro l’indovino cieco che dell’Edipo è un personaggio chiave. L’appuntamento si aprirà con l’incontro “La casa di Edipo” a cura di Renato Calza, che proporrà una carrellata su alcuni Edipo re messi in scena nel Teatro Olimpico. Seguirà la performance “Paradiso di tenebre” di e con Gianfranco Berardi e con Gabriella Casolari (Compagnia Berardi Casolari)

Domenica 25 gennaio, alle 18.30, incontro dedicato a “Il Giorno della Sfinge”, altra figura chiave dell’Edipo, che può uccidere chi non è capace di risolvere i suoi enigmi, ma che può dare saggezza e protezione a chi invece li sa interpretare. In programma l’incontro “Dell’amore e della saggezza” a cura di Daniela Meneghini, sulla prima teatralizzazione del poema, e in seguito la performance “Khosrow e Shirin” con narrazioni, canti e musiche dal poema persiano di Nezāmī (prima regionale), con Giovanni Calcagno, Piero Grassini, Tito Rinesi., produzione La casa dei Santi.

Gli eventi sono ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione sul sito dedicato o presentandosi il giorno dell’evento alla biglietteria della Basilica Palladiana. Qui il programma completo di “Il Teatro Olimpico fuori di sé”.

Proseguono anche le visite guidate per visitatori individuali a data fissa, a cura delle guide turistiche autorizzate e del Consorzio Vicenza è: prossimi appuntamenti il 24 e 25 gennaio alle 15. Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione compilando il modulo a questo link oppure verificare la disponibilità scrivendo a iat@comune.vicenza.it o chiamando il numero 0444 320854. Il 25 gennaio è in programma anche un nuovo appuntamento con le visite e i laboratori per famiglie “Il teatro in tasca: mettiamoci all’opera!”: per bambini, dai 5 agli 11 anni, partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria (info@scatolacultura.it).

Piace la Biblioteca di Villaggio del Sole

biblioteca di villaggio del Sole
È costantemente frequentata la sede decentrata di Villaggio del Sole della Bertoliana

Piace e funziona la nuova sede staccata di Villaggio del Sole della Biblioteca civica Bertoliana: inaugurata lo scorso dicembre, sta facendo registrare un trend in crescita di prestiti e presenze, confermando di essere un punto di riferimento culturale importante per il quartiere. L’assessora alla cultura Ilaria Fantin, commentando con soddisfazione i dati, spiega che l’obiettivo dell’amministrazione è di portare avanti altri progetti per ridare vita alle sedi decentrate, per garantire servizi più accessibili ed efficienti su tutto il territorio comunale.

Il vero termometro del successo, aggiunge il presidente della Biblioteca Alberto Galla, sono i riscontri positivi dei cittadini: «Ogni giorno non mancano i complimenti per la nuova sede, che viene apprezzata per gli spazi luminosi e accoglienti. Molti frequentatori della vecchia sede sottolineano con soddisfazione il miglioramento, mentre altri dichiarano di aver “riscoperto” la biblioteca proprio grazie alla nuova collocazione».

Ricca anche la programmazione di eventi culturali ed incontri ospitati in biblioteca, con laboratori per bambini e presentazioni di libri. Da febbraio prenderà il via una serie di incontri dedicati al gioco da tavolo, e nel frattempo, bambini e ragazzi che frequentano la biblioteca possono già sperimentare una selezione di giochi messi a disposizione dalle bibliotecarie.
Per informazioni sugli eventi e iscrizioni: Biblioteca di Villaggio del Sole
via Colombo 43 (edificio delle Opere Parrocchiali), Vicenza – 0444 578266 – 569221
vsole.bertoliana@comune.vicenza.itwww.bibliotecabertoliana.it

Scuole dell’infanzia, iscrizioni aperte fino al 14 febbraio

scuole infanzia segato selmo dall'osto
Da sinistra, la dirigente Segato, l’assessore Selmo e la responsabile Fism Dall’Osto fanno il punto sulle scuole dell’Infanzia a Vicenza

Fino al 14 febbraio sarà possibile fare domanda d’iscrizione alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2026/2027. Sono 733 i bambini nati nel 2023 che potranno accedere alle scuole dell’infanzia di Vicenza il prossimo anno, un dato in leggero calo rispetto a quello dello scorso anno, quando i possibili iscritti erano 753. 

In occasione della scadenza – aperta il 13 gennaio -, che interessa le famiglie con bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2026, l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo, la coordinatrice dei dirigenti dei comprensivi statali della città Chiara Segato e la responsabile formazione Fism (Federazione italiana scuole materne) Carla Dall’Osto, intervenuta per conto del presidente Fism Marco Lago hanno fatto il punto sull’andamento del servizio.

In particolare è stato messo in evidenza il lavoro amministrativo e pedagogico dell’assessorato sul sistema 0–6, con importanti traguardi come il Convegno nazionale “Nidi e Infanzia” nel 2024, l’approvazione del nuovo Regolamento 0–6 nel 2025 e l’avvio dei primi poli per l’infanzia nell’anno educativo 2025/2026. «Il servizio 0–6 – ha precisato Selmo – deve ormai essere considerato a pieno titolo come scuola e non come un segmento accessorio del curriculum verticale dei nostri giovani alunni. L’accesso a servizi educativi di qualità fin dalla prima infanzia produce infatti effetti diretti e misurabili sullo sviluppo delle competenze, già evidenti nel percorso della scuola primaria».

Concetto ribadito dalla dirigente Chiara Segato: «La scuola dell’infanzia è inserita a pieno titolo nel sistema educativo di istruzione e formazione di cui condivide le finalità e il curricolo, mantenendo tuttavia una propria specificità in termini di ambiente di apprendimento, di relazione e di vita. Ha finalità rilevanti: identità, autonomia, competenza e cittadinanza.».

Tornando al tema delle iscrizioni (qui tutte le informazioni), a Vicenza sono presenti una quarantina di scuole dell’infanzia, tra statali, comunali e paritarie, diffuse su tutto il territorio: le famiglie possono dunque scegliere in base alle proprie esigenze e valutando i criteri di attribuzione dei punteggi stabiliti da ciascuna struttura. Per iscriversi alle scuole dell’infanzia comunali è necessario collegarsi al sito del Comune di Vicenza al portale del genitore nella pagina “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia comunali”. Alle scuole dell’infanzia statali ci si iscrive tramite modulo disponibile sul sito di ciascun istituto comprensivo, mentre a quelle paritarie secondo la modalità indicate dalle segreterie delle singole scuole.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza