Fiamma Olimpica a Vicenza, braciere acceso in piazza dei Signori: Bordin, Dorio, Rosso e Vielmo protagonisti

117
Fiamma Olimpica sul palco di Vicenza, oltre a Zilio (sx) e Possamai (dx) ci sono stati l’ex maratoneta Gelindo Bordin, l’ex mezzofondista Gabriella Dorio, l’imprenditore e presidente del Vicenza Calcio Renzo Rosso e l’alpinista Mario Vielmo
Fiamma Olimpica sul palco di Vicenza, oltre a Zilio (sx) e Possamai (dx) ci sono stati l’ex maratoneta Gelindo Bordin, l’ex mezzofondista Gabriella Dorio, l’imprenditore e presidente del Vicenza Calcio Renzo Rosso e l’alpinista Mario Vielmo

Grande partecipazione a Vicenza per l’arrivo della Fiamma Olimpica. In una piazza dei Signori gremita, Mario Vielmo ha acceso il braciere dopo l’arrivo dei tedofori Gelindo Bordin, Gabriella Dorio e Renzo Rosso, regalando emozioni a cittadini e sportivi.

Una piazza dei Signori gremita ha fatto da cornice, questa sera a Vicenza, al momento più atteso della tappa cittadina della Fiamma Olimpica in vista dei Giochi invernali del 2026. L’accensione del braciere olimpico, avvenuta nel cuore del centro storico, ha concluso una giornata intensa, iniziata nel pomeriggio con la City Celebration e culminata in un evento capace di unire sport, istituzioni e cittadini.

Dopo la partenza da viale della Pace, il convoglio che ha accompagnato la fiaccola ha attraversato la città fino a raggiungere piazza dei Signori, dove sono arrivati gli ultimi quattro tedofori, figure simbolo dello sport e dell’imprenditoria italiana. A portare la Fiamma Olimpica sul palco sono stati l’ex maratoneta Gelindo Bordin, l’ex mezzofondista Gabriella Dorio, l’imprenditore Renzo Rosso e l’alpinista Mario Vielmo.

È stato proprio Vielmo, scalatore dei quattordici Ottomila del mondo, ad avere l’onore di accendere il braciere olimpico, salutando poi il pubblico con un lungo applauso che ha suggellato uno dei momenti più emozionanti della serata. La piazza, colma di persone, ha risposto con entusiasmo, testimoniando il forte legame della città con i valori olimpici e con lo sport.Image

Al termine della cerimonia, alcune delle autorità presenti – tra sindaci e assessori con delega allo sport del territorio vicentino – insieme ai presidenti di associazioni sportive cittadine e ai tedofori, sono state accolte all’interno della Basilica Palladiana per una visita all’Olimpichetto. Ad accompagnarli il Giacomo Possamai, l’assessore allo sport Leone Zilio e l’assessora alla cultura Ilaria Fantin.

Image

La tappa vicentina della Fiamma Olimpica si è così chiusa con un’immagine destinata a restare nella memoria collettiva: una piazza dei Signori illuminata dal braciere, simbolo di un evento globale che, anche per una sera, ha trovato nel cuore di Vicenza uno dei suoi palcoscenici più suggestivi.

Image