Caso Silva, l’assessore Venturini rassicura i sindaci del Piovese: “La Regione è già fortemente impegnata nella vigilanza dell’iter”

84
caso silva incontro in regione
L'incontro a Palazzo Balbi tra l'assessore Regionale Venturini e i sindaci del Piovese sul caso Silva

Impianto Silva a Montecchio Precalcino, la Regione Veneto vigila: è quanto assicurato dall’assessore regionale all’Ambiente Elisa Venturini nell’incontro svoltosi a Palazzo Balbi con i sindaci del Piovese, alla presenza anche della struttura tecnica dell’assessorato. Al centro del confronto, le possibili ricadute ambientali dell’impianto di trattamento rifiuti pericolosi e sanitari che l’azienda Silva ha richiesto di realizzare a Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza. I sindaci, su richiesta dell’assessore Venturini, hanno spiegato il loro coinvolgimento nella vicenda, legato al fatto che l’area interessata dall’impianto dista poco più di un chilometro e mezzo dalla zona da dove il gestore idrico preleva l’acqua che fornisce gli acquedotti dei comuni della Bassa Padovana e del Piovese, area che si trova sempre in provincia di Vicenza, tra Novoledo e Dueville. “La nostra attenzione  – hanno ribadito i sindaci – nasce dalla tutela delle comunità e delle risorse idriche, in un contesto ambientale che richiede particolare cautela”.

venturini e sindaci
L’assessore Venturini durante l’incontro

L’assessore Venturini ha assicurato che la Regione sta seguendo la questione Silva sin dall’inizio, vigilando sull’iter e sul progetto con grande attenzione, per garantire la massima tutela ambientale e fornire risposte puntuali ai territori. Attenzione che è stata ulteriormente rafforzata dopo la lettera di richiesta inviata dai sindaci che ha portato all’organizzazione dell’incontro odierno. L’assessore ha anche annunciato che la perimetrazione delle aree di salvaguardia sarà completata probabilmente entro aprile. “Concluderemo l’analisi nel più breve tempo possibile – ha aggiunto – per offrire un quadro chiaro, trasparente e fondato sugli eventuali impatti ambientali”.

I sindaci del Piovese hanno preso atto del lavoro svolto dall’assessorato, apprezzando “l’attenzione che la Regione sta riservando a questa vicenda” e hanno chiesto che l’iter autorizzativo preveda un maggiore coinvolgimento dei comuni del Padovano. “È importante che tutti i territori interessati siano parte del percorso – hanno affermato – per assicurare scelte condivise e consapevoli”.

Su questo tema l’assessorato regionale si è detto disponibile a farsi tramite con i comuni del Vicentino per favorire un dialogo istituzionale più ampio. “La Regione – ha concluso Venturini – continuerà a lavorare con trasparenza e spirito di collaborazione, per tutelare l’ambiente e rispondere alle esigenze delle comunità”. A proposito di collaborazione, domani l’assessore Venturini incontrerà anche i sindaci dei comuni vicentini per proseguire il confronto sul progetto e approfondire le valutazioni in corso.