A Vicenza un nuovo playground con Sport Illumina: paga il Ministero

98
Playground vicenza San Pio X

La giunta comunale di Vicenza ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo playground sportivo polifunzionale nell’area pubblica di libero accesso a San Pio X, compresa tra via Giuriato, viale Giorgione e via Calvi.

Il progetto è stato presentato dagli assessori ai lavori pubblici Cristiano Spiller e allo sport Leone Zilio insieme alla consigliera comunale Benedetta Ghiotto e al coordinatore nord Italia di Sport e Salute spa Daniele Sonego.

L’intervento rientra nel progetto nazionale “Sport Illumina”, promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani e ideato da Sport e Salute spa (società interamente partecipata dal ministero Economia e Finanza), per realizzare 100 playground sportivi in tutta Italia. Il Comune di Vicenza si è classificato 12° in graduatoria, ottenendo un finanziamento di 320 mila euro interamente a carico del ministero, senza oneri per l’amministrazione comunale.

Il playground – che sarà realizzato nei prossimi mesi e completato entro l’estate – sorgerà su una piastra in cemento oggi priva di una destinazione specifica che sarà trasformata in un vero e proprio polo sportivo urbano a valenza polifunzionale, pensato per favorire aggregazione, inclusione e rigenerazione del quartiere. Le attività individuate dal progetto sono parkour, calisthenics e pallavolo, ma l’area sarà fruibile anche per pratiche sportive libere, attività ricreative ed eventi socio-culturali.

“Con questo progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – riqualifichiamo uno spazio urbano oggi sottoutilizzato, trasformandolo in un luogo sicuro, attrattivo e riconoscibile, dedicato allo sport e alla socialità. L’intervento è finanziato integralmente dal ministero e sarà realizzato e gestito da Sport e Salute, a dimostrazione della capacità del Comune di intercettare risorse nazionali per migliorare la qualità degli spazi pubblici”.

“Illumina nasce come risposta concreta alla necessità di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri. – ha detto Daniele Sonego per conto di Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute spa – I migliori progetti sociali non sono quelli imposti dall’alto, ma quelli che generano spontaneamente appartenenza e partecipazione. Proprio per questo ogni Illumina prevede il coinvolgimento della cittadinanza. Parliamo con i ragazzi per la scelta degli sport e dei colori. Ogni Illumina costruito in Italia non sarà mai uguale agli altri proprio perché in ognuno c’è la specificità del territorio, della comunità. L’idea è quella di realizzare i sogni dei ragazzi e in questo senso, lo sport, diventa più di un’attività fisica: è un linguaggio comune, un’opportunità di crescita, un ponte tra generazioni e culture. Ed è qui che si genera il contratto sociale tra giovani e anziani. Illumina non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma un’idea di società in cui lo spazio pubblico torna ad essere il centro della vita sociale, non più lasciato all’indifferenza. Illumina supera il concetto di progetto sportivo e diventa un movimento culturale che ride finisce lo spazio pubblico, con un’estetica iconica”.

Grande attenzione è stata riservata ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Il playground sarà a libero accesso, privo di barriere architettoniche e utilizzabile gratuitamente da tutta la cittadinanza. La gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area saranno curate da Sport e Salute spa per sei anni dall’inaugurazione, garantendo standard elevati di qualità e sicurezza.

“Lo sport è uno strumento fondamentale di inclusione e coesione sociale – sottolinea l’assessore allo sport Leone Zilio –. Con Sport Illumina restituiamo alla città uno spazio aperto, moderno e accessibile, dove giovani, famiglie e associazioni di uno dei quartieri più popolosi della città potranno incontrarsi e praticare attività sportiva in modo libero e gratuito. È un progetto che rafforza il legame tra sport, quartieri e comunità”.

Il progetto prevede anche la valorizzazione estetica dell’area, che sarà resa immediatamente riconoscibile attraverso la realizzazione di murales, contribuendo alla rigenerazione urbana e all’identità del luogo.

“Come consigliera comunale e come residente del quartiere San Pio X, accolgo con grande soddisfazione la vittoria del bando ”Sport e Salute” che consentirà la rigenerazione del Piazzale a lato di via Giorgione. – ha detto la consigliera Benedetta Ghiotto – uno spazio che da decenni è sprovvisto di una specifica destinazione d’uso e che oggi può finalmente diventare un luogo accessibile e dedicato al benessere, allo sport e alla socialità. L’esperienza maturata anche attraverso l’organizzazione delle attività “È Primavera a San Pio X”, che nel mese di maggio scorso hanno animato il quartiere, ha dimostrato quanto ci sia bisogno di spazi e occasioni di incontro e scambio, per questo la notizia di un nuovo spazio pubblico rigenerato e restituito alla comunità è un vero successo. Il piazzale sarà proprio questo: un luogo strategico per rafforzare il senso di appartenenza e promuovere occasioni di incontro e movimento all’aria aperta. Questo risultato va nella direzione di una visione di quartiere più attenta alla qualità della vita, alla salute e alla coesione sociale. Continuerò a seguire con attenzione il percorso di trasformazione di quest’area, affinché il progetto risponda davvero ai bisogni di chi vive San Pio X ogni giorno e possa diventare un esempio concreto di rigenerazione urbana partecipata”.