
Nuovo significativo tassello nel processo di riqualificazione del complesso del Giardino Salvi. Il progetto di riconnessione del parco con la Loggia Longhena e l’accesso su piazzale Giusti ha vinto infatti il bando di Fai e Intesa San Paolo per la valorizzazione dei “Luoghi del Cuore” italiani votati da almeno 20 mila cittadini. In Veneto, solo il Giardino Salvi di Vicenza e il Castello di Alboino di Feltre hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento.
Il progetto proposto dal Comune di Vicenza prevede la sostituzione della vecchia passerella in acciaio sulla roggia Seriola di collegamento tra il Giardino Salvi e l’ex Fiera, con la valorizzazione della vista frontale della Loggia Longhena, e la riqualificazione del percorso di accesso da piazzale Giusti.
Fai e Intesa San Paolo contribuiranno ai lavori con 25 mila euro sui 160 mila euro complessivi di cui il Comune di Vicenza coprirà la quota mancante.
«È una bellissima notizia che vogliamo condividere con le 20.196 persone che avevano votato per questo nostro straordinario “luogo del cuore” grazie alla mobilitazione promossa dalla delegazione Fai Vicenza. – ha commentato assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – Il progetto con il quale abbiamo concorso al bando prevede la sistemazione del percorso che dal portale su piazzale Giusti fiancheggia il porticato della Loggia Longhena e prosegue lungo la roggia Seriola e gli edifici dell’ex cinema Arlecchino e dell’ex Fiera. Da lì parte la passerella in acciaio sulla roggia Seriola, oggi non più a norma, che conduce al Giardino. Sarà sostituita con una nuova passerella che sarà valorizzata anche come punto di osservazione privilegiato della facciata della loggia di recente restaurata. Per l’amministrazione questo finanziamento è uno sprone a proseguire nell’articolato piano di recupero dell’intera area».
«Ci uniamo alla soddisfazione dell’amministrazione comunale – ha aggiunto la capo delegazione Fai Vicenza Virginia Angeletti – per aver ottenuto un riconoscimento che dà lustro alla città e contribuisce a riqualificare un “luogo del cuore Fai” che amiamo e di cui cittadini e turisti potranno fruire in modo più completo. Ringrazio tutti coloro che nel Fai si sono impegnati per ottenere questo bel risultato».
Il rifacimento della passerella si inserisce in un progetto più ampio che per tutto il Giardino Salvi, compresa la Loggia del Longhena, ha già visto la realizzazione di lavori per 640.000 euro, di cui 600.000 a valere sul fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1 CUP B37H21002770001) e 40.000 euro con fondi dell’amministrazione comunale.
A fianco della Loggia Longhena, inoltre, vi è l’ex Scuola Giusti, oggi sede di associazioni, interessata da un intervento di manutenzione del tetto e di altre parti dell’edificio che rientra nel Piano di rigenerazione urbana Next Generation Eu – Bando Pnrr M5c2 – Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” Cup B38B21000030004, per un costo complessivo di 760.000 euro, di cui 260.000 finanziati dal Comune




































