
Il weekend a Vicenza e provincia si apre all’insegna della grande cultura e del divertimento per tutte le età, con un cartellone che spazia dal teatro d’autore di Alessandro Bergonzoni a Marostica fino alla rassegna dedicata al maestro Ermanno Olmi nel cuore di Vicenza.
Tra monologhi civili sulle “Baby Miss“, commedie brillanti per il nuovo anno teatrale e laboratori creativi per famiglie al Museo del Gioiello, il territorio offre un ventaglio di appuntamenti imperdibili per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.
Alessandro Bergonzoni inaugura la rassegna del Politeama di Marostica
L’evento clou di sabato 24 gennaio (ore 21.00) è il ritorno di Alessandro Bergonzoni sul palcoscenico del Teatro Politeama di Marostica.
Con lo spettacolo “Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)”, l’artista bolognese inaugura la rassegna serale diretta da La Piccionaia.
In questa nuova prova scenica, Bergonzoni mette “all’incanto” il verso delle cose, trasformando la parola in corpo e la realtà in “Crealtà”, una tensione morale necessaria per reinventare il quotidiano. Un appuntamento radicale per un teatro che torna a essere casa della comunità.
Il paradossale mondo delle piccole miss allo Spazio Bixio
Sempre sabato 24 gennaio alle 21.00, la stagione “Mutazioni 06” del Teatro Spazio Bixio di Vicenza propone “Baby Miss”.
Il monologo di e con Marco Bianchini, prodotto dal Teatro della Caduta, esplora con registro paradossale ed eccessivo il mondo dei concorsi di bellezza per bambine.
Attraverso un parallelismo tra due piccole miss e la figura di Marilyn Monroe, lo spettacolo indaga le forme sottili della violenza contemporanea e il bisogno di approvazione sociale, facendo oscillare lo spettatore tra la risata e il brivido.
Omaggio a Ermanno Olmi: il Cinema Odeon racconta il maestro
Dal 25 gennaio al 22 febbraio 2026, il Cinema Odeon di Vicenza celebra lo speciale rapporto con Ermanno Olmi attraverso una rassegna che ne ripercorre l’intera carriera.
Oltre ai capolavori restaurati come “L’albero degli zoccoli” e “La leggenda del santo bevitore”, il programma include rarità come i corti scritti con Pier Paolo Pasolini e il mediometraggio “Michelino 1^B” su sceneggiatura di Goffredo Parise.
Gli incontri vantano ospiti d’eccezione come Gianni Canova, Gian Piero Brunetta, Raz Degan e la figlia del regista, Elisabetta Olmi, per offrire testimonianze uniche su un artista che ha segnato il panorama cinematografico mondiale.
Teatrosei 2026: risate al San Lazzaro con “La Trappola”
Domenica 25 gennaio alle 16.30 prende il via Teatrosei, la rassegna promossa da FITA Vicenza.
Il primo appuntamento al Teatro San Lazzaro vede in scena la compagnia La Trappola con la commedia “Ti ucciderò fino a farti morire” di Valerio Di Piramo.
Per la regia di Pino Fucito, lo spettacolo propone un esilarante “teatro nel teatro” che parte dai sogni uxoricidi della protagonista Clelia Morganti per sfociare in un giallo psicologico dai risvolti surreali e comici.
Laboratori creativi per famiglie al Museo del Gioiello
Per i più piccoli e le loro famiglie, domenica 25 gennaio (dalle 10.30 alle 12.00) il Museo del Gioiello di Vicenza organizza “Scrigno segreto”.
All’interno della Basilica Palladiana, i bambini potranno costruire il proprio contenitore personalizzato per sogni e ricordi utilizzando materiali di riciclo. Un’occasione per stimolare la manualità e scoprire il valore dell’arte gioielliera nel cuore della città. Per tutte le convenzioni e info sui biglietti è possibile consultare il sito ufficiale: www.museodelgioiello.it.
DomenicaTeatro a Thiene con “Il seme magico”
A Thiene, la rassegna per famiglie DomenicaTeatro prosegue domenica 25 gennaio alle 17.00 al Teatro Comunale.
La compagnia Teatro per Davvero presenta “Il seme magico”, uno spettacolo ispirato a un’antica leggenda cinese.
La storia del piccolo Li e della sfida lanciata dall’imperatore per trovare il suo erede insegna ai bambini (consigliato dai 4 anni in su) il valore dell’onestà e della cura, in un allestimento poetico arricchito da scenografie suggestive e musiche originali.

































