Bretella dell’Albera, scatta la chiusura della rampa: stop alle manovre pericolose

91
chiusura rampa bretella Albera

Nuova stretta sulla sicurezza lungo la variante alla SP46. Il Comune di Vicenza ha annunciato che da domani, giovedì 29 gennaio 2026, non sarà più possibile imboccare direttamente la bretella dell’Albera da viale del Sole. L’intervento è stato deciso su esplicita indicazione della Prefettura, per porre fine a una serie di condotte stradali estremamente rischiose.

Nonostante la presenza di una chiara segnaletica, molti automobilisti continuano infatti a compiere inversioni di marcia vietate subito dopo l’immissione sulla variante. Queste manovre “selvagge” hanno trasformato quel tratto di strada in un punto critico per l’incolumità pubblica, rendendo necessario un intervento strutturale per impedire fisicamente l’accesso diretto.

I veicoli che percorrono viale del Sole in direzione fiera-autostrada perderanno quindi la possibilità di svoltare a destra verso la bretella in direzione Costabissara-Thiene-Schio. Per immettersi sulla variante, i conducenti avranno l’obbligo di proseguire fino alla successiva rotatoria e, solo da lì, imboccare la corsia corretta per la destinazione desiderata.

L’operazione, finanziata interamente con risorse del Comune di Vicenza, prevede l’installazione di segnaletica orizzontale, verticale e luminosa. Trattandosi di una fase sperimentale, l’amministrazione monitorerà l’impatto sul traffico, avvertendo che potrebbero verificarsi rallentamenti nell’immissione in rotatoria per chi è diretto verso l’autostrada.

Sulla questione è intervenuto il Comitato dell’Albera, che ha accolto con favore il provvedimento sollecitato dal Prefetto. Tuttavia, i rappresentanti dei cittadini hanno ribadito che la chiusura della rampa è solo un “tampone” rispetto a un quadro di insicurezza molto più ampio che riguarda l’intera arteria.

A tal proposito, il Comitato ha inviato una lettera formale a Elisa De Berti, Consigliera regionale delegata alle Infrastrutture, e per conoscenza al presidente Stefani, al sindaco Possamai e al Prefetto. L’obiettivo è ottenere finalmente chiarezza e trasparenza sul cronoprogramma della “Bretella incompiuta”.

Secondo il Comitato, l’opera sconta uno stallo totale dei lavori sin dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta il 19 giugno 2023. “Una paralisi dovuta all’inerzia istituzionale e politica”, scrivono i residenti, che ora chiedono ufficialmente una data certa per il riavvio dei cantieri necessari a completare il progetto originario.