Meteo Veneto: tempo in miglioramento, ma resta l’allerta gialla per Basso Brenta-Bacchiglione

99
fratta gorzone allerta gialla veneto bacchiglione
Novità per il risanamento del Fratta Gorzone (foto dal sito del consorzio ARICA)

Nonostante il quadro meteorologico in Veneto stia mostrando segni di deciso miglioramento, la guardia resta alta per quanto riguarda la stabilità del sistema idraulico.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile regionale ha infatti emesso un nuovo bollettino che dichiara lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica, valido fino alle ore 14 di domani, venerdì 30 gennaio 2026.

L’allerta interessa nello specifico il bacino idrografico Basso Brenta-Bacchiglione. La fase operativa di attenzione non è legata a nuove piogge imminenti, bensì alla situazione in corso di evoluzione lungo i principali corpi idrici della zona: sotto osservazione ci sono il fiume , in particolare presso la sezione di Vo’ Vecchio, e il sistema Fratta-Gorzone, nel tratto a valle della sezione di Valli Mocenighe.

Previsioni per venerdì 30 gennaio

Per la giornata di domani, le previsioni meteo indicano un Veneto sostanzialmente asciutto. Le precipitazioni saranno in prevalenza assenti su gran parte della pianura e della fascia pedemontana.

Qualche modesto fenomeno locale potrebbe interessare esclusivamente le zone montane: in questo caso, si tratterebbe di deboli nevicate con una quota neve attestata generalmente oltre i 1000 metri. Le temperature e la ventilazione dovrebbero mantenersi nelle medie stagionali, favorendo il progressivo smaltimento delle piene residue nei bacini meridionali.