
È crollata improvvisamente nella notte parte del muro di cinta di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, sede della Provincia di Vicenza.
Il cedimento è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, causato molto probabilmente dalle pesanti infiltrazioni d’acqua dovute alle piogge incessanti che hanno colpito il territorio in questi giorni.
La storica Villa Veneta del Settecento, che dal 1970 è sede di rappresentanza ufficiale della Provincia di Vicenza, è celebre in tutto il mondo poiché conserva al suo interno i preziosi affreschi di Gianbattista Tiepolo.
Fortunatamente, il crollo ha interessato unicamente una porzione della recinzione esterna, senza coinvolgere il corpo centrale dell’edificio o le opere d’arte.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i tecnici della Provincia di Vicenza e gli agenti della Polizia Locale per la messa in sicurezza dell’area e la prima conta dei danni. In mattinata ha effettuato un sopralluogo anche il presidente della Provincia, Andrea Nardin, per verificare l’entità del danno e coordinare i futuri interventi di ripristino delle mura perimetrali.
L’area interessata dal cedimento è stata transennata per garantire la pubblica incolumità, mentre proseguono i rilievi tecnici per escludere ulteriori rischi di instabilità lungo il resto del muro di cinta.






































