Le concerie vicentine “invadono” Lineapelle

81
Lineapelle
Lineapelle
Sono 49 i marchi della provincia berica che esporranno dall’11 al 13 febbraio alla Fiera di Rho a Lineapelle, la più importante rassegna mondiale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. Un’edizione storica coincidente con le Olimpiadi invernali: lo Speed Skating Stadium (uno dei quattro palazzi del ghiaccio di Milano) è stato allestito all’interno dei padiglioni
Le concerie vicentine sono pronte ad invadere, dall’11 al 13 febbraio alla Fiera di Milano Rho, l’edizione “primaverile” di Lineapelle 2026, la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. Saranno ben 49 i marchi vicentini – riassunti nella tabella (fonte Lineapelle) alla fine dell’articolo – formata nella quasi totalità da concerie, con in testa quelle specializzate soprattutto nell’automotive, tra cui Mastrotto, Rino Mastrotto, Dani e Montebello, solo per citare i gruppi più famosi a livello internazionale. Tra gli altri presente anche lo stand del Distretto Veneto della Pelle che ha sede ad Arzignano.
ENTUSIAMO OLIMPICO. Quella in programma nei prossimi giorni rappresenta un’edizione storica, probabilmente irripetibile, visto la concomitanza con le Olimpiadi invernali, in calendario dal 6 al 22 dello stesso mese. In Fiera si respirerà l’aria dei Giochi, visto che uno dei quattro impianti del ghiaccio presenti a Milano, è stato allestito all’interno dei padiglioni: allo Speed Skating Stadium (che sarà smontato alla fine dell’evento a cinque cerchi) si disputeranno anche le gare di pattinaggio velocità, con tra i possibili protagonisti il vicentino Davide Ghiotto.
RASSEGNA DI PRESTIGIO. Il sistema fieristico rappresentato da Lineapelle e le rassegne ad essa collegate è imperniato sul primato delle aziende italiane, portatrici di stile, qualità e servizio al cliente. In questo contesto notevole la presenza delle concerie italiane, in rappresentanza dei tre distretti italiani, quello veneto di Arzignano e della vallata del Chiampo – uno dei più grandi e strutturati al mondo – quello toscano di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e quello campano di Solofra (Avellino). Lineapelle vanta una storia lunga quasi mezzo secolo, con la prima edizione ospitata nel 1981 e un doppio appuntamento annuale, con l’edizione autunnale che nel 2026 si terrà dal 15 al 17 settembre, in concomitanza con il Simac Tanning Tech, il salone dei macchinari da conceria. Tratto distintivo nel suo sviluppo storico è il costante primato di innovazione stilistica e qualitativa, che la rende indispensabile per la domanda mondiale. La manifestazione ha saputo diversificare la sua offerta attraverso eventi di nicchia, in altre due delle più importanti e prestigiose metropoli internazionali, che hanno preceduto di poche settimane l’evento milanese: si tratta di Lineapelle London (quest’anno tenutasi il 20 gennaio) e Lineapelle New York (il 28 e 29 gennaio).
NUMERI ED EVENTI. L’appuntamento di Lineapelle dei prossimi giorni vedrà la presenza di 841 espositori (tra cui 433 concerie, 289 accessoristi, 93 sintetici e 10 servizi, dato aggiornato a fine gennaio), provenienti da 32 Paesi di tutti i continenti. Rispondendo alla necessità di attivare modelli di collaborazione a sostegno della filiera, verrà proposta una nuova sinergia strategica: è quella con Filò, salone leader per il settore dei filati e delle fibre, che svolgerà la sua edizione numero 65 negli stessi giorni e all’interno del padiglione 5. Torna in fiera, per il suo terzo capitolo, Lineapelle Interiors, piattaforma creativa che metterà in mostra 24 progetti esclusivi frutto di altrettanti dialoghi tra un’azienda di design e un produttore di pelli e materiali. Anche la 15esima edizione del concorso Amici per la Pelle (che vivrà il momento della votazione e della premiazione coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie inferiori dei distretti conciari italiani) esplorerà il legame tra la pelle e il mondo alpino come spiega il suo titolo: “Pelle in alta quota: storia e sport tra montagne e tradizioni”. Oltre alle tradizionali formule di approfondimento dei codici moda, in questo caso relativi all’estate 2027 (le tre Trend Area e i seminari stilistici), sarà, infine, ricco di spunti e contenuti tecnico-scientifici il programma dei talk che animeranno il dibattito tra gli addetti ai lavori. Spazieranno dalla tracciabilità delle pelli alla definizione di nuovi standard ambientali condivisi, presentando tra gli altri il “work in progress” del progetto Leather Leaders e gli sviluppi del Fashion Pact, protocollo comune orientato alla decarbonizzazione della filiera.

49 i marchi della provincia berica alla Fiera di Rho a Lineapelle

Nome azienda / Località / Settore
1. A22 Chiampo Concerie
2. ARX Company Montecchio Maggiore Concerie
3. Astico Scamosceria Thiene Concerie
4. Ava Leather Group Arzignano Concerie
5. Bema Arzignano Concerie
6. Carbipel Group Zermeghedo Concerie
7. Cauchos Ruiz-Alejos
marchio di Vela Technologies Villaga Sintetici/Tessuti
8. Comet Pelli Cornedo Vicentino Concerie
9. Conceria Cervinia Cartigliano Concerie
10. Conceria Ferrari Chiampo Concerie
11. Conceria Italia Chiampo Concerie
12. Conceria Jolly Zermeghedo Concerie
13. Conceria La Veneta Arzignano Concerie
14. Conceria Leonica Lonigo Concerie
15. Conceria Riviera Zermeghedo Concerie
16. Conceria San Biagio Zermeghedo Concerie
17. Conceria Tris Lonigo Concerie
18. Conceria Volpiana Arzignano Concerie
19. Conceria Mondovì Arzignano Concerie
20. C.P. Leathers Arzignano Concerie
21. Cristina Conceria Montebello Vicentino Concerie
22. Dalla Benetta Luigi Chiampo Concerie
23. Dani Group Arzignano Concerie
24. Dimar Conceria Montorso Vicentino Concerie
25. Distretto Veneto della Pelle Arzignano Servizi (Ente)
26. Errepi Conceria Arzignano Concerie
27. Faeda Montorso Vicentino Concerie
28. Fimat Trissino Concerie
29. F.L. Leather Trissino Concerie
30. Fonpelli Arzignano Concerie
31. Fuga Italia Arzignano Concerie
32. Futura Leathers Arzignano Concerie
33. Gruppo Mastrotto Arzignano Concerie
34. Gruppo Peretti Divisione Gasby Arzignano Concerie
35. Junior Conceria Arzignano Concerie
36. Komet Trissino Sintetici/Tessuti
37. MDA Montebello Vicentino Concerie
38. Montebello Conceria Montebello Vicentino Concerie
39. Nuova Leon Conceria Chiampo Concerie
40. Poletto Arzignano Concerie
41. Prealpina Chiampo Concerie
42. Quadrifoglio Chiampo Concerie
43. Rino Mastrotto Trissino Concerie
44. San Marco Leathers Arzignano Concerie
45. Tanexo Italia Arzignano Concerie
46. Tolio Conceria Chiampo Concerie
47. Vela Technologies Villaga Sintetici/Tessuti
48. Vicenza Pelli marchio di Conceria San Biagio Zermeghedo Concerie
49. Zonta Conceria Bassano del Grappa Concerie