Vicenza, torna Danza in Rete Festival: 80 appuntamenti tra arte e sociale

92
Danza in Rete Festival Architetture del presente

È stata presentata oggi, giovedì 5 febbraio 2026, al teatro comunale di Vicenza, la nona edizione di Danza in Rete Festival “Architetture del presente”. Si tratta dell’evento diffuso che anima Vicenza e il suo territorio con spettacoli, performance e incontri.

La manifestazione è dedicata alla danza e alle sue evoluzioni, con l’obiettivo di contaminare le forme espressive del contemporaneo e la vita dei cittadini. Il festival è promosso dalla fondazione teatro comunale di Vicenza insieme a una rete di soggetti istituzionali.

Il programma si svolgerà dal 13 febbraio al 24 maggio 2026 tra i teatri della provincia e i luoghi monumentali. Tra questi figurano il teatro Astra, l’Olimpico, il Civico di Schio, oltre a palazzo Chiericati e la chiesa di Santa Maria Nova.

Il calendario prevede oltre tre mesi di attività con 80 appuntamenti complessivi. Tra questi si contano 31 tra spettacoli e performance, incluse 9 prime nazionali, 2 anteprime e 8 prime regionali, oltre a eventi per le scuole e danza urbana.

La direzione artistica è curata da Pier Giacomo Cirella con Loredana Bernardi per la stagione di danza e Alessandro Bevilacqua per la sezione Off. La rassegna è sostenuta dal ministero della cultura fin dalla sua prima edizione.

Il festival propone anche 19 incontri con artisti e critici, 7 masterclass e percorsi di audience development. Spazio anche al welfare con il progetto Dance Well per il Parkinson e le lezioni di danza classica per pazienti oncologici.

In questa edizione entra nel vivo l’attività dell’artista in rete con il coreografo Adriano Bolognino. L’artista, già protagonista della cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, presenterà due lavori in anteprima nazionale.