Nicolas Giani (ex Lr Vicenza): scatta la solidarietà online per la moglie e la figlia

84
nicolas giani

Il mondo del calcio e le tifoserie di tutta Italia si stringono attorno alla famiglia di Nicolas Giani, l’ex difensore biancorosso scomparso lo scorso 2 febbraio a soli 39 anni. Una mobilitazione spontanea che ha dato vita a una straordinaria rete di solidarietà online per sostenere la moglie Raluca e la piccola figlia Blanca.

Originario di Como e cresciuto calcisticamente nel vivaio dell’Inter, Giani era approdato al Vicenza nel 2008 sotto la guida di Angelo Gregucci. Nel suo quadriennio in maglia biancorossa, si era distinto per professionalità e duttilità, diventando un punto fermo della difesa in Serie B.

Tuttavia, è a Ferrara che Nicolas ha scritto la storia: come capitano della Spal, è stato il simbolo della scalata dalla Lega Pro alla Serie A tra il 2015 e il 2017, riportando gli estensi nel massimo campionato dopo quasi mezzo secolo. Dopo le esperienze con Spezia, FeralpiSalò e Desenzano, nel 2022 la scoperta della malattia lo aveva costretto ad abbandonare il campo per iniziare la sua battaglia più difficile.

La scomparsa di Giani, avvenuta a Desenzano del Garda dopo quattro anni di lotta contro un male incurabile, ha lasciato un vuoto profondo. Per questo motivo è stata lanciata una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, che in pochi giorni ha già superato le 400 donazioni, raggiungendo la cifra di 33.000 euro.

“Nicolas ci ha lasciati dopo una lunga e coraggiosa battaglia”, scrivono gli organizzatori dell’iniziativa. “Questa iniziativa nasce per sostenere Raluca e Blanca in questo momento di dolore inimmaginabile, aiutandole ad affrontare le difficoltà quotidiane e a costruire un futuro più sereno per la piccola”.

L’amore per l’ex capitano continua a vivere attraverso la generosità di tifosi, ex compagni di squadra e semplici cittadini. Per chi volesse partecipare alla raccolta fondi e manifestare la propria vicinanza alla famiglia, è possibile contribuire direttamente attraverso il seguente link:  https://www.gofundme.com/f/rali-blanca