
Avvio perfetto del girone di ritorno per la Volksbank Vicenza Volley: 3-0 interno alla Promoball Sanitars, cinque successi consecutivi e aggancio al quarto posto provvisorio.
Il girone di ritorno della Serie B1 femminile, girone C, si apre con il sorriso per la Volksbank Vicenza Volley, che al palazzetto di via Goldoni supera 3-0 la Promoball Sanitars di Flero in provincia di Brescia e si prende una rivincita importante dopo la sconfitta dell’andata. Un successo netto, maturato con una prova solida e corale, che vale tre punti pesanti e la quinta vittoria consecutiva.
La squadra allenata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari sale così a quota 23 punti in classifica, agganciando il quarto posto provvisorio in attesa del match che coinvolge il Gps Volley Group Schio. Un filotto che conferma il momento positivo delle biancorosse e rafforza le ambizioni nella seconda parte di stagione.
La gara ha mostrato un Vicenza sempre in controllo, con l’unica vera difficoltà concentrata nel secondo set, risolto ai vantaggi sul 27-25. Più agevoli, invece, il primo e il terzo parziale, nei quali le venete hanno imposto ritmo e qualità di gioco. Il tabellino equilibrato racconta una prestazione di squadra, ma a brillare in modo particolare è stata la centrale Martina Pegoraro, premiata come MVP dell’incontro grazie a 11 punti complessivi, con 1 ace, 3 muri e un significativo 54% di positività in attacco. Il riconoscimento le è stato consegnato da Andrea Masiero, titolare di MA Impianti, sponsor del club.
Sugli spalti, che non attirano ancora neanche lontanamente il pubblico dei tempi andati del volley di vertice vicentino nonostante il biglietto gratuito per tutti i match di questa stagione, non è mancato, almeno, il sostegno istituzionale: presenti il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’assessore allo sport Leone Zilio.

«Siamo state brave – ha commentato coach Cavallaro – perché Promoball lavora molto bene in attacco, sfrutta le mani del muro e varia tanto i colpi, mettendoci in parte in difficoltà. Avevamo però grande voglia di proseguire la striscia positiva e anche di toglierci qualche sassolino dalla partita d’andata, quando eravamo condizionate dagli infortuni. Ora testa al lavoro, perché ci aspetta un’altra gara molto impegnativa».
Il calendario, infatti, non concede pause: sabato alle 20.30 la Volksbank Vicenza Volley sarà impegnata a San Donà di Piave contro la Cortina Express Imoco, formazione dei giovani talenti del club plurititolato di Serie A1. Un altro banco di prova per misurare ambizioni e continuità di una squadra che, nel 2026, sembra aver trovato la giusta direzione.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-PROMOBALL SANITARS 3-0
(25-18, 27-25, 25-19)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Motroc 10, Pegoraro 11, Digonzelli 9, Tonello 10, Bacchilega 6, Morra (L), Ghezzi 6, Ianeselli 1, Bauce. N.e.: Sartore, Calza, Coradin. All.: Cavallaro
PROMOBALL SANITARS: Ferrari 9, Olivieri 9, Castellini 11, Gatti 6, Conti 1, Populini 6, Bertoletti (L), Bergamaschi, Ruggeri, Niccoli 1, Zizioli, Bandera (L). N.e.: Scotti, Tomaselli. All.: Nibbio
ARBITRI: Iovinella e Gardellin
NOTE: durata set: 28’, 34’, 26’ per un totale di 1 ora e 28 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 59% (perfetta 30%), attacco 39%, muri 5, errori 19
Promoball Sanitars: battute sbagliate 9, ace 1, ricezione positiva 57% (perfetta 27%), attacco 29%, muri 6, errori 23.


































