Tonezza, ritrovata dai soccorritori bambina di 3 anni scomparsa: stava bene con il suo cane

108
tonezza del cimone bambina 3 anni scomparsa ritrovata

Si è conclusa nel migliore dei modi, dopo circa due ore di angoscia, la vicenda della bambina di tre anni scomparsa nel tardo pomeriggio di ieri a Tonezza del Cimone. La piccola, che si era allontanata da casa insieme ai suoi due cani, è stata ritrovata sana e salva lungo una strada forestale innevata.

L’allarme era scattato intorno alle 17, quando i genitori si sono resi conto che la figlia, intenta a giocare con i propri animali nei pressi dell’abitazione, era improvvisamente sparita dalla loro vista.

Immediata la mobilitazione della comunità locale e della macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i Carabinieri, il Soccorso Alpino di Arsiero, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e squadre tecniche dotate di droni.

Mentre le ricerche si intensificavano, uno dei due cani era stato individuato a una certa distanza dalla casa, aumentando l’apprensione dei soccorritori. La svolta è arrivata poco prima delle 19, quando due residenti che si erano uniti volontariamente alle perlustrazioni hanno scorto la sagoma della bimba sulla strada forestale che conduce verso il Monte Cimone, a circa due chilometri e mezzo dal punto della scomparsa.

Secondo una prima ricostruzione, la piccola avrebbe percorso un tratto di strada asfaltata per poi imboccare il sentiero innevato, fermandosi solo quando la neve alta le ha impedito di proseguire. Accanto a lei è rimasto, per tutto il tempo, il secondo cane, che non l’ha mai abbandonata. Una squadra l’ha raggiunta a piedi insieme a un’infermiera del Soccorso Alpino, che ha accertato le buone condizioni di salute della piccola, apparsa solo leggermente infreddolita.

La bambina è stata quindi riaccompagnata dai genitori tra l’emozione e le lacrime di gioia dei presenti. “La più bella notizia del giorno“, è stato il commento del Soccorso Alpino al termine delle operazioni.