Serie B1 femminile girone C, la striscia d’oro della Volksbank Vicenza Volley si ferma a San Donà

110
Volksbank Vicenza Volley a San Donà
Volksbank Vicenza Volley a San Donà

Si interrompe a cinque la serie di vittorie consecutive della Volksbank Vicenza Volley, battuta 3-1 a San Donà dal Cortina Express Imoco. Decisivi servizio e muro delle giovani venete. Le biancorosse lottano e riaprono il match nel terzo set, ma cedono nel finale.

Si ferma a cinque la striscia di successi consecutivi della Volksbank Vicenza Volley nel campionato di Serie B1 femminile (girone C). La trasferta di ieri, sabato, a San Donà di Piave si chiude con un 3-1 a favore del Cortina Express Imoco, squadra giovane e di grande prospettiva che ha messo in campo qualità tecnica e intensità.

Volksbank Vicenza Volley ko 3-1 a San Donà: stop alla striscia

La Volksbank Vicenza Volley ha pagato soprattutto la pressione al servizio delle padrone di casa, capaci di collezionare 10 ace (cinque già nel primo set) e 11 muri complessivi, fondamentale cresciuto nel corso dell’incontro. A poco sono serviti i 24 errori contro i 40 delle avversarie e la buona prova offensiva dell’opposta Lidia Digonzelli, autrice di 15 punti con il 50% in attacco.

I primi due set, entrambi molto equilibrati, si sono chiusi 26-24 e 25-23 per le venete. Nel terzo parziale Vicenza ha reagito con carattere, imponendosi 18-25 e riaprendo la sfida grazie a maggiore fluidità in attacco e a una migliore gestione dei palloni caldi. Nel quarto set, però, Cortina Express ha ritrovato incisività, chiudendo 25-21 e spegnendo le speranze beriche.

«Imoco è stata brava a spingere al servizio mettendo in difficoltà la nostra linea di ricezione – ha commentato coach Mariella Cavallaro –. Questa è stata la chiave della partita. Con alzate scontate e muri già posizionati è stato difficile esprimere il nostro gioco». Positivi, comunque, i numeri offensivi: 36% per Motroc, 50% per Digonzelli e 67% per Pegoraro. Buona anche la prova di Sartore, subentrata a Ianeselli in assenza di Tonello.

La squadra berica resta a quota 23 punti e mantiene il quinto posto, ora condiviso con Lecco e Peschiera. Proprio quest’ultima sarà la prossima avversaria del Vicenza sabato 21 febbraio alle 20.30 a Ponti sul Mincio, per una sfida che diventa già snodo importante nella corsa ai vertici.

CORTINA EXPRESS IMOCO-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-1
(26-24, 25-23, 18-25, 25-21)

CORTINA EXPRESS IMOCO: Gordon 21, Gibelli 6, Manda 7, Enescu 18, Airhienbuwa 8, Orso 10, Forte (L), Moiran, Vian. N.e.: Borello, Baldi, Aimaretti, Zorzetto, Bozza (L). All.: Gregoris.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 4, Motroc 9, Pegoraro 9, Digonzelli 15, Ianeselli 3, Bacchilega 6, Morra (L), Coradin, Ghezzi, Sartore 7, Bauce. N.e.: Calza, Tonello (L). All.: Cavallaro
ARBITRI: Gardenghi e La China
NOTE: durata set: 29’, 29’, 24’, 28’ per un totale di 1 ora e 50 minuti di gioco
Cortina Express Imoco: battute sbagliate 15, ace 10, ricezione positiva 55% (perfetta 20%), attacco 41%, muri 11, errori 40
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 7, ace 5, ricezione positiva 36% (perfetta 15%), attacco 38%, muri 4, errori 24.