Atletica, Leo Grace Odje vola ad Ancona: qualificata agli europei, ma finale amara per infortunio

92
atletica
Odje ad Ancona )foto Fidal_Grana)

Ai Campionati Italiani Allievi Indoor di atletica leggera svolti ad Ancona l’atleta vicentina Leo Grace Odje della società Atletica Pedemontana Veneta è stata protagonista di una partecipazione fatta di gioie di valore europeo e dolori per un infortunio muscolare nella finale dei 200 metri.

L’atleta è stata capace di sbriciolare in batteria il proprio primato portandolo a 24”54che le è valso il minimo di qualificazione per gli europei outdoor di Rieti.

Purtroppo, dopo un’ottima partenza nel primo rettilineo della finalissima, la velocista è stata vittima di un infortunio muscolare che l’ha costretta ad abbandonare la gara, ottenendo comunque il quarto posto finale sul giro di pista.

La portacolori di Atletica Pedemontana Veneta, cresciuta nel bacino dell’Atletica Arzignano-Ovest Vicentino, aveva precauzionalmente rinunciato ai 60 metri per esprimersi al meglio proprio sui 200, dove nella batteria aveva lasciato tutti di stucco guadagnandosi l’accesso all’atto conclusivo con il secondo tempo assoluto. Sono già in corso i primi accertamenti medici per garantirle un pronto recupero verso la stagione outdoor, dove potrà puntare sia ai campionati italiani che alla vetrina continentale.

La spedizione dell’Atletica Pedemontana Veneta ad Ancona è stata nutrita e composta da atleti tutti al primo anno di categoria. Nel salto triplo Zoe Pretto si è difesa egregiamente ottenendo la misura di 11m30, valida per il quindicesimo posto in classifica generale. Alba Pellizzari, concittadina di Pretto e Odje, ha raggiunto le semifinali dei 60 ostacoli correndo la batteria in 9”01, tempo vicino al proprio record personale. Sempre sugli ostacoli si è distinta Veronica Orso, capace con il tempo di 9”36 di migliorare di ben tredici posizioni il proprio standard di accredito. Pellizzari è stata inoltre protagonista sui 60 metri piani, chiusi con il nuovo primato personale di 7”97.

In chiusura di manifestazione, la staffetta 4×200 femminile, scesa in pista senza l’infortunata Odje, ha ottenuto il ventiduesimo posto in 1’48”64 grazie alle prestazioni delle cassolesi Giovanna Maria Vial e Veronica Orso e delle arzignano-ovestine Dalila Chimento e Alba Pellizzari.

Meno fortunata la prova del marconiano Elia Campagnolo, che nell’asta è incappato in tre errori alla misura d’entrata; per l’allievo vicentino si presenteranno nuove occasioni nella stagione all’aperto per superare il muro dei 4 metri e riscattare la prova indoor.