Viale Aldo Moro e nuovo casello A31, mozione di Rucco in Regione: “Un’opera che risponde a un problema quotidiano dei Vicentini”

114
Francesco Rucco, vice presidente del Consiglio Regionale del Veneto Vicenza–Schio vicenzaoro sicurezza commercio Vicenza viale aldo moro
Francesco Rucco, vice presidente del Consiglio Regionale del Veneto

Francesco Rucco, vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto annuncia di aver depositato in Consiglio regionale una mozione a sostegno del prolungamento di Viale Aldo Moro e della realizzazione del nuovo casello autostradale della A31 a Bolzano Vicentino. “Un intervento – spiega Rucco, che è anche ex sindaco di Vicenza – necessario per far funzionare meglio la viabilità e migliorare la vita quotidiana di chi vive e lavora sul territorio”.

Il tema del traffico in viale Aldo Moro è ben noto a chiunque abiti nella zona est della città oppure debba attraversare quell’area per necessità scolastiche o lavorative, affrontando quotidianamente rallentamenti e code. Spiega Rucco: “La mozione nasce proprio dalla mia esperienza amministrativa e dalla volontà di dare una risposta strutturale a un problema concreto: il prolungamento di Viale Aldo Moro e il nuovo casello della A31 consentirebbero di rendere più fluidi i flussi di traffico, spostando una parte significativa dei veicoli su una direttrice dedicata e alleggerendo la rete urbana”. Nel testo della mozione il vicepresidente del Consiglio regionale richiama il fatto che Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. ha inserito il prolungamento di Viale Aldo Moro e il nuovo casello autostradale di Vicenza Nord tra le priorità infrastrutturali, con interventi oggi in fase di studio e progettazione. “Queste opere- aggiunge – assumono un valore ancora più strategico se guardiamo al futuro. Con il percorso di sblocco del prolungamento della Valdastico A31 verso il Trentino, Vicenza si troverà su un asse infrastrutturale di rilievo europeo. Il nodo di Vicenza Nord e il collegamento con Vicenza Est diventano quindi fondamentali per far sì che nuovi flussi non gravino sulla città, ma vengano gestiti in modo ordinato”.

La Mozione impegnerà la Regione del Veneto a esprimere un sostegno chiaro a queste opere e a svolgere un ruolo di coordinamento, affinché interventi programmati e finanziati possano tradursi in soluzioni concrete per i cittadini. “È un’infrastruttura – conclude Rucco – che guarda all’Europa, ma che nasce per risolvere problemi reali dei vicentini”.