Arzignano: sequestrati dalla Guardia di Finanza 11 mila prodotti di Carnevale non sicuri

98
guardia di finanza vicenza arzignano sequestro prodotti carnevale

Oltre 11 mila prodotti non sicuri tra cui oggettistica connessa al Carnevale e prodotti per la casa sono stati posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Vicenza ad Arzignano. L’operazione, condotta dai militari del Comando Provinciale nell’ambito dell’intensificazione dei controlli per le festività carnascialesche, mira a contrastare la diffusione di merce potenzialmente pericolosa per la salute pubblica.

Durante un’ispezione presso un esercizio commerciale della zona, i finanzieri della Compagnia di Arzignano hanno rinvenuto, esposti per la vendita, 11.129 articoli di vario genere – tra cui maschere, accessori di Carnevale e utensili per la casa – risultati privi delle informazioni obbligatorie per il consumatore, in palese violazione del Codice del Consumo.

Tali prodotti, infatti, erano completamente sprovvisti del contenuto minimo di indicazioni dovute in lingua italiana. Mancavano, in particolare, la denominazione legale o merceologica, l’indicazione di eventuali materiali o sostanze in grado di arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente, nonché le istruzioni d’uso e le precauzioni necessarie per garantire una fruizione sicura del bene, violando quanto previsto dalla legge.

A fronte di queste gravi irregolarità, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce ad Arzignano. Per il titolare dell’attività è scattata la segnalazione alla Camera di Commercio competente e sono state comminate sanzioni pecuniarie che, in base alla normativa vigente, potrebbero arrivare fino a 28.523 euro. L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo della Guardia di Finanza volto a tutelare il mercato e a garantire la sicurezza dei cittadini, specialmente in periodi di alta affluenza commerciale.