
La prossima domenica ecologica a Vicenza è prevista il 22 febbraio 2026 nel quartiere di San Pio X.
Il programma di attività, organizzate per promuovere la tutela dell’ambiente, sono state presentate questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore all’Ambiente del Comune di Vicenza, Sara Baldinato, e dal presidente del Consiglio di quartiere 3 Marco Troncon.
Le domeniche ecologiche, già momenti di aggregazione per la città che hanno lo scopo di approfondire tematiche ambientali diventano con il coinvolgimento dei Consigli di quartiere un modo per rivitalizzare anche questa zone, grazie alle tante associazioni e volontari che quotidianamente li fanno vivere. Un modo in più per rinforzare il senso civico e per sentire Vicenza sempre più nostra, parlando di ambiente.
“I numerosi eventi organizzati durante le domeniche ecologiche stanno avendo un ottimo riscontro di presenze – le parole dell’assessore Baldinato -. I residenti delle aree della città interessate, domenica dopo domenica, riconoscono dunque che queste iniziative sono una preziosa occasione per far vivere i quartieri, coinvolgendo le associazioni e le altre realtà del territorio. Il tutto, affrontando e mettendo al centro le tematiche ambientali, come la gestione dei rifiuti, il riciclo e la qualità dell’aria. Invito quindi anche i residenti del quartiere di San Pio X a partecipare numerosi alla domenica ecologica del 22 febbraio”.
Le numerose attività in programma sono organizzate a cura del Consiglio di quartiere 3, in collaborazione con Agendo, Aido San Pio X, Gruppo Alpini G. Reolon, Altair, Aster 3, Corri x Vicenza, Fiab Vicenza, Fidas San Pio X, IC 2 e 4, Coop. Insieme, Parrocchia S. Pio X, Plastic Free Vicenza, Rondine, Scout Vicenza 9, Spio Rock Gruppo Giovani.
L’apertura della prossima Domenica ecologica a Vicenza è prevista alle 8.45, con il ritrovo presso il Centro giovanile di via Giuriato 1; alle 9.15 fino alle 11 ci sarà CorrixVicenza: corsa non competitiva nel quartiere, con partenza e ritorno al Centro giovanile. Ristoro finale con cioccolata calda/tè, a cura del Gruppo Alpini S.Pio X “G.Reolon”; spazio poi dalle 9.30 fino alle 11 alla Caccia al Tesoro nel quartiere, per ragazzi. A cura di Aster 3; alle 9.30 fino alle 11 prevista la Pulizia ambientale “Plastic Free”, per bambini e genitori, ragazzi e volontari; sempre alle 9.30 fino alle 11 ci sarà il laboratorio “Facciamo insieme delle bombe di fiori”, a cura del Gruppo Scout Vicenza 9; alle 11 fino alle 12.30 previsto l’Aperitivo in musica, a cura di Spio Rock, Gruppo Giovani di San Pio X, e Fidas S.Pio X; dalle 14.30 fino alle 16.30 spazio a “In bicicletta per il quartiere”: passeggiata in bicicletta insieme a Fiab Vicenza, con partenza e ritorno al Centro giovanile; alle 14.30 fino alle 16.30 ci sarà “Gimkana in bici per ragazzi e bambini”, a cura del gruppo educazione stradale di Fiab Vicenza; dalle 14.30 fino alle 15.45 (primo turno) e dalle 15.45 fino alle 17 (secondo turno) previsto il laboratorio “Fossili contemporanei”: attività con l’argilla per ogni età con l’artigiana Alessia Bosa, presso la sede del Gruppo Alpini G. Reolon.
I ministri volontari di Scientology parteciperanno alla domenica ecologica con attività di pulizia a Campo Marzo.
Presso la sede della Cooperativa Sociale Insieme, in Via Dalla Scola 255, dalle 9 alle 10.45, previsti poi i laboratori “Ripariamo la bicicletta”, “Giocattoli e libri”, e “Tessile”. Presso il Mercato Ortofrutticolo in viale del Mercato Nuovo, dalle 9 alle 13 spazio invece al “Mercato della terra – Slow Food Vicenza”, in collaborazione con Orto.Vi. Dalle 11 previsto l’evento: “Aggiungi un legume a tavola”, discussione con un produttore e laboratorio sensoriale.
Presso le Gallerie d’Italia – Vicenza, in contra’ Santa Corona, infine, continua “Un pianeta chiamato acqua”, scopriamo assieme un ecosistema fragile e prezioso attraverso gli scatti di Cristina Mittermeier nell’ambito della mostra “La grande saggezza”.L’ iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria:
Museo Naturalistico Archeologico – tel. 0444 222815
o museonatarcheo@comune.
Gallerie d’Italia – Vicenza – Numero Verde 800.167619 o vicenza@gallerieditalia.com, fino a un massimo di 25 partecipanti



































