Arcugnano, è ufficiale: Simona Siotto si candida a sindaco. Domani l’ufficializzazione al lago di Fimon

127
Simona Siotto casolin Associazione unesco Dipendenti del Comune di Vicenza arcugnano sindaco
Simona Siotto, consigliere comunale FdI di Vicenza

Simona Siotto, attuale consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Vicenza ed ex assessore all’Ambiente e alla Cultura della giunta Rucco, ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Arcugnano. Domani mattina, sulle rive del lago di Fimon, presenterà ufficialmente la sua candidatura. Seguiranno poi incontri con i cittadini nelle frazioni per ascoltare istanze e proposte.

Trova dunque conferma l’intenzione manifestata dalla stessa a metà gennaio. Allora disse: “Mi è stato chiesto e mi sto prendendo del tempo per pensarci”. La consigliera aveva spiegato di voler definire la propria squadra prima di sciogliere definitivamente le riserve, passo che ora appare compiuto. Per l’esponente del centrodestra si tratta di un ritorno alle origini: “Ho vissuto ad Arcugnano fino a circa 25 anni, dove ho frequentato la scuola materna ed elementare”, ha ricordato, sottolineando come la sfida rappresenti un’avventura stimolante.

Su Il Corriere del Veneto oggi in edicola filtrano indiscrezioni sui possibili avversari. La corsa potrebbe essere a tre: oltre a Siotto e al candidato civico espressione del centrosinistra, circola con insistenza il nome di Gino Bedin, vicesindaco della precedente giunta Pellizzari e figura dalle sensibilità di centrodestra. Non si esclude però una sfida a due, qualora si trovasse una sintesi per una lista unica contrapposta a quella dei Fratelli d’Italia. Il quadro definitivo dovrebbe delinearsi entro la settimana prossima.

Le elezioni si terranno il 24 e 25 maggio 2026, dopo una fase turbolenta per l’ente berico. Il Comune è infatti commissariato dallo scorso 2 gennaio, data in cui otto consiglieri comunali rassegnarono le dimissioni in contemporanea, provocando la caduta della giunta guidata da Marco Carollo.

A seguito del vuoto di potere, il prefetto di Vicenza, Filippo Romano, ha nominato il Viceprefetto aggiunto Emanuele Cassaro come Commissario prefettizio. Sarà lui a guidare l’amministrazione provvisoria fino all’esito delle urne, che restituiranno ad Arcugnano un governo regolarmente eletto.