Forum per la Pace a Vicenza, aperte le iscrizioni per il triennio 2026 – 2028

84
casa forum per la pace vicenza

Sono aperte le iscrizioni al Forum per la Pace a Vicenza per il triennio 2026 – 2028. Il Forum per la Pace e gli organi ad esso collegati rimangono in carica tre anni, come previsto dal Regolamento approvato con delibera del Consiglio comunale di Vicenza del 2025. Con l’apertura delle iscrizioni per il nuovo triennio, le associazioni e le organizzazioni interessate sono dunque invitate a farne parte.

Casa per la Pace è un organismo al servizio della cittadinanza dal 1994 – le parole dell’assessore con delega alle politiche per la pace Giovanni Selmo -. È stato uno dei primi forum per la pace in Italia a mettere a disposizione tempo e competenze a sostegno delle politiche locali per la pace. È composto da associazioni impegnate su pace e diritti umani che in città sono moltissime: le ringrazio del loro agire quotidiano e incoraggio, chi non ne fa parte, a “entrare” in questo nuovo triennio di attività. Le città hanno un ruolo fondamentale, come sosteneva il sindaco Giorgio La Pira. Il suo motto, “Unire le città per unire le nazioni”, esprime un concetto centrale del suo pensiero: la “diplomazia delle città” come strumento per promuovere la pace e la giustizia sociale. La Pira credeva che la pace non si costruisse solo attraverso i governi, ma anche dal basso, attraverso il dialogo tra le città e i loro cittadini. Con il Forum, nei prossimi anni, ci attendono sfide intense e stimolanti: dalla programmazione di un festival e di una scuola di pace, al rafforzamento dei rapporti con il Peace Center di Betlemme, in Palestina, fino alle attività rivolte alle scuole. Inoltre, Casa per la Pace vuole essere un luogo sempre più conosciuto e aperto alla città, insieme al suo centro di documentazione”.

Le realtà interessate possono presentare al Comune di Vicenza a mano, a mezzo raccomandata, o tramite pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it, entro le 12 dell’11 marzo 2026, la propria richiesta di partecipazione, utilizzando la scheda di adesione allegata all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Vicenza, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante, e completa dei seguenti allegati: copia del documento di identità del legale rappresentante (e dell’eventuale referente); copia dello statuto; motivazioni ed eventuale documentazione su attività attinenti al tema della pace e dei diritti umani.

Le associazioni già componenti del Forum sono invitate a confermare la propria adesione tramite mail all’indirizzo casapace@comune.vicenza.it

La Casa per la Pace è un laboratorio di idee e proposte, un centro di formazione, informazione e scambio di esperienze, orientato a costruire relazioni fondate sull’equità, sull’inclusione e sul riconoscimento reciproco, al servizio della comunità locale e globale. All’interno della Casa per la Pace è attivo il Forum per la Pace aperto a tutte le associazioni e istituzioni che rivolgono una particolare attenzione alle finalità e tematiche indicate all’articolo 2 dello Statuto comunale. Tra i suoi componenti vengono eletti i membri del Gruppo di gestione e del Centro di documentazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Vicenza: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/407320

0444 222126