
Dopo la nota «ANPI con Andriollo, Dal Maso e Poletto insorge: “evento neofascista a Vicenza promosso da Nicolò Naclerio, capogruppo di Fratelli d’Italia”» e dopo la prima reazione «Pilan e Corbetti (CCSV AVS) su Naclerio: “Inaccettabile che un capogruppo consiliare promuova un evento di chiara matrice neofascista”», riceviamo dal rappresentante del Gruppo Territoriale M5Stelle di Vicenza Giovanni Glorioso la seguente nota che pubblichiamo.
Giovanni Glorioso con ANPI contro evento neofascista di Naclerio
Abbiamo appreso dai social che nella serata di oggi 21 febbraio in città si è svolto l’evento dal titolo: “Per non dimenticare”; evento promosso dal Consigliere Comunale e capogruppo di FDI Nicolò Naclerio.

Contenuti e soggetti coinvolti, a partire dal gruppo musicale “La Compagnia dell’Anello”, o la presentazione del libro “I fiori dell’oblio” non ci restituiscono una semplice iniziativa culturale, ma un vero e proprio evento di matrice neo-fascista.
Ci chiediamo se il partito della premier e se i vertici locali di FDI siano al corrente dei contenuti dell’iniziativa e se ritengano o meno di prenderne le distanze.
Il revisionismo storico, peraltro consapevole e reiterato, non aiuta certo né “ad abbassare i toni” né a quella “pacificazione nazionale”, tanto sbandierata, solo a parole, dalla attuale Presidente del Consiglio.
Il racconto di fatti del passato, un passato che ha segnato per sempre il nostro Paese, non può essere utilizzato per delegittimare chi ha combattuto a fianco della resistenza e per la libertà e chi invece ha consapevolmente scelto di schierarsi al fianco dei nazifascisti. Continuare a porre sullo stesso piano vittime e carnefici, non solo non aiuta ma rende di fatto impraticabile ogni sforzo e ogni passo verso quella tanto proclamata “pacificazione”.
Vogliamo ricordare a chi si rende protagonista di queste iniziative che di fronte ai banchi in cui siede in Consiglio Comunale vi è la foto del Presidente della Repubblica; quella stessa Repubblica nata dal sangue di migliaia di giovani che hanno combattuto per la libertà e per la democrazia del nostro paese.
Il rappresentante del Gruppo Territoriale di Vicenza Giovanni Glorioso



































