Camera di Commercio di Vicenza, siglato protocollo per la Relazione Integrata Urbanistica-Catastale (RIUC)

105
Camera di Commercio di Vicenza RIUC

È stato sottoscritto oggi, giovedì 5 marzo 2026, presso la Camera di Commercio di Vicenza il protocollo d’intesa per l’applicazione sistematica della Relazione Integrata Urbanistica-Catastale (RIUC). Si tratta – è stato spiegato – di un fondamentale strumento di trasparenza del mercato e tutela degli acquirenti in occasione delle compravendite immobiliari.

La Relazione Integrata Urbanistica-Catastale è stata inoltre descritta come “un documento facoltativo per le normative in vigore, eppure essenziale per garantire che l’immobile oggetto di una compravendita non presenti dei vizi”. 

Promotrice del protocollo la Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Vicenza. Il documento è stato sottoscritto da FIAIP di Vicenza, FIMAA Confcommercio di Vicenza, Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Vicenza e Bassano, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, Ordine degli Ingegneri, Adiconsum, Adoc Veneto e Federconsumatori. 

“Come suggerisce il nome stesso – spiega la CCIAA di Vicenza -, la RIUC è un documento redatto da un tecnico abilitato, ingegnere, architetto o geometra, che certifica la conformità urbanistica, edilizia e catastale di un immobile, ovvero verifica la corrispondenza tra lo stato di fatto, i titoli abilitativi comunali e la planimetria catastale.

La sua predisposizione ed esibizione in occasione dell’atto di compravendita garantisce l’acquirente circa la perfetta regolarità dell’immobile che si accinge ad acquistare rispetto ai documenti depositati, evitando così che in un secondo tempo possano emergere delle non conformità con il conseguente rischio di controversie legali oppure ancora un impedimento ad eccedere ad eventuali agevolazioni, o ancora costi imprevisti per l’aggiornamento dei documenti catastali (quando possibile), fino a difficoltà a rivendere a propria volta in futuro l’immobile”.

Da qui l’impegno della Camera di Commercio di Vicenza, insieme agli altri soggetti firmatari, a promuovere su base volontaria l’inserimento della RIUC in tutte le procedure di compravendita svolte in ambito provinciale, informando gli utenti circa l’opportunità di far predisporre la relazione da un tecnico abilitato sin dalla fase pre-contrattuale e in generale informando e sensibilizzando gli utenti circa l’esistenza, l’importanza e l’utilità della stessa nella circolazione dei beni immobili, quale “buona prassi” della compravendita immobiliare, per una generale maggiore trasparenza della contrattazione e per evitare o ridurre eventuali contenziosi.

A questo scopo, sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto oggi, tale impegno sarà portato avanti in modo congiunto da parte di tutti i soggetti firmatari nei diversi ambiti di attività specifici.

“Da una parte quindi si punta a informare e sensibilizzare compratori e acquirenti – ancora la Camera di Commercio berica -, dall’altra si propone ai notai di avvalersi della loro facoltà di richiedere la RIUC per lo svolgimento degli atti di compravendita immobiliare, mentre gli agenti immobiliari sensibilizzeranno a propria volta i clienti sull’importanza di questo documento”.

Inoltre gli Ordini e i Collegi Tecnici si impegnano a organizzare a favore dei propri iscritti la formazione necessaria alla redazione della RIUC e a mettere a disposizione delle parti firmatarie una lista di tecnici aderenti al protocollo ed in regola con gli obblighi formativi: un primo elenco di 59 professionisti già formati è disponibile sul sito dell’Ente Camerale berico e sarà progressivamente aggiornato.