
Slogan contro le forze dell’ordine dal palco del Real Fest di Schio: scatta l’interrogazione di Fratelli d’Italia.
Il capogruppo in consiglio comunale del partito della Meloni, Alex Cioni, ha infatti presentato una interpellanza al sindaco Cristina Marigo e alla Giunta per chiedere “se ritengano compatibili quei contenuti con il patrocinio comunale e se intendano rivedere i criteri di concessione del sostegno pubblico. I cittadini hanno il diritto di sapere se il Comune intende continuare a finanziare e patrocinare iniziative che rappresentano da molti anni un preciso orientamento politico, anziché un’autentica proposta culturale aperta e pluralista”.
L’evento, che quest’anno aveva come tema portante “Le radici ribelli della provincia”, si è concluso ieri, domenica 26 luglio 2026.
Real Fest di Schio, FdI accusa: “Dal palco slogan contro forze dell’ordine. Comune riveda il patrocino”
Fratelli d’Italia Schio si dice contraria al fatto che, da anni, il Comune continui a sostenere con il patrocinio, la concessione di spazi pubblici e contributi economici al Real fest.
“È inopportuno – ancora Cioni – che risorse pubbliche e riconoscimento istituzionale vengano destinati a un’iniziativa caratterizzata da una precisa impostazione ideologica“, sostanzialmente riconducibile ad ambienti di sinistra e all’area del centro sociale Arcadia.
L’esponente di FdI ci tiene a ribadire che “non è in discussione la libertà di opinione degli organizzatori“, ma viene ritenuto inopportuno che il Comune conceda patrocinio, spazi pubblici e contributi economici “a una manifestazione che assume connotati politici così marcatamente di parte.
Il patrocinio – spiega Cioni – non è un atto neutro, ma rappresenta un riconoscimento istituzionale e non va dato a chiunque per ingraziarsi qualche voto o per quieto vivere”.






































