
Dopo il caffè sospeso di classica tradizione napoletana e il libro sospeso, iniziativa di solidarietà culturale che da diversi anni tocca diverse realtà in Italia, arriva anche il dono sospeso: il progetto è promosso in vista del Natale dal Comune di Schio, in collaborazione con AVIS Comunale Schio Altovicentino, ed è pensato regalare un po’ di atmosfera festosa alle famiglie che vivono situazioni di fragilità economica e sociale.
Il meccanismo dell’iniziativa, alla sua prima edizione con l’intento di diventare un appuntamento fisso del Natale scledense, lo suggerisce già il titolo: chiunque lo desideri può regalare un giocattolo, un libro, un piccolo dono nuovo, già incartato e accompagnato da un biglietto che ne indichi il contenuto. I pacchi verranno raccolti fino al prossimo 17 dicembre e successivamente distribuiti ai nuclei familiari individuati dai Servizi Sociali e dalla rete solidale del territorio. E se qualcuno non ha modo di preparare il pacchetto, poco male, i regali non incartati saranno confezionati dai volontari.
I punti di raccolta attivi dove consegnare i doni sono: il Punto Avis presso Casa della Salute (Via De Lellis, 1 – lun/ven 8.00-12.30 e mer 17.30-19.00); Infopoint Avis (Via Pasubio, 4 – sabato 9.00-13.00) e Qui Cittadino e Portineria del Municipio, negli orari di apertura.
Per Barbara Corzato, vicesindaco di Schio, il Regalo di Natale sospeso è un modo di far arrivare a tutte le famiglie lo spirito di vicinanza e cura risvegliato dalle festività di fine anno: “Anche un dono semplice – dichiara – quando è fatto con generosità, può diventare una coccola, un sostegno. La nostra comunità ha sempre dimostrato grande cuore e sono certa che lo farà anche questa volta».
L’assessore alla Gentilezza Milva Scortegagna sottolinea come proprio nel periodo in cui le città si vestono a festa è importante ricordare chi patisce situazioni di difficoltà: «La gentilezza diventa ancora più preziosa quando si traduce in un gesto concreto, capace di raggiungere chi ha più bisogno. Questo progetto è un modo per dire a ogni famiglia: non siete sole, la comunità è con voi».
Particolarmente felice dell’iniziativa la presidente di AVIS Comunale Schio, Giusi Tognetti, che ne evidenzia la vicinanza al progetto da poco avviato “Schio – Città del Dono”: “Crediamo che ogni gesto di generosità rafforzi quella cultura del dono e della responsabilità condivisa che da sempre ci contraddistingue.»








































